CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Arezzo, medico e infermiera gettano i farmaci israeliani: la Asl apre un’inchiesta e loro si scusano (video)

Un gesto choc

Arezzo, medico e infermiera gettano i farmaci israeliani: la Asl apre un’inchiesta e loro si scusano (video)

Cronaca - di Gabriele Caramelli - 21 Agosto 2025 alle 13:39

Ha suscitato scalpore il video diffuso sui social che ritrae il medico Rita Segantini e l’infermiera Giulia Checcacci mentre gettano nel cestino i farmaci israeliani. È accaduto vicino ad Arezzo, nella Casa della Salute di Pratovecchio Stia. La ripresa ha fatto il giro dei social, scatenando anche la reazione della Asl Toscana sud est, che ha annunciato “di essersi già attivata per ricostruire l’accaduto e si riserva di intraprendere ogni azione utile a tutela della propria immagine e del personale che, ogni giorno, opera con impegno, dedizione e correttezza”. Peraltro, “le riprese effettuate all’interno di un ambiente aziendale non sono state in alcun modo autorizzate né condivise”.

In seguito, le due responsabili del gesto hanno pubblicato un altro video per scusarsi, precisando che quelli gettati sono campioni gratuiti non acquistati con fondi pubblici. Si tratterebbe di integratori di sodio e potassio e salviette, recuperati dopo la diffusione della registrazione.

Gettano i farmaci israeliani e poi si scusano: la Asl apre comunque un’inchiesta

Nel frattempo, le operatrici sanitarie hanno chiesto l’assistenza di un avvocato, sottolineando che si tratterebbe comunque “di un corretto smaltimento” che il materiale “non sarebbe stato mai gettato via” e che le riprese sono avvenute circa un’ora dopo la fine dell’orario di lavoro. Poi hanno concluso esprimendo “”profondo dispiacere per il fraintendimento creato”. Secondo loro, l’iniziativa “faceva parte di una campagna più ampia”, ma ciò non ha evitato che anche il mondo della politica si esprimesse in maniera negativa sulla vicenda.

Forza Italia: “Gesto gravissimo, si tratta di un boicottaggio verso Israele”

“Si tratta di un chiaro messaggio di invito al boicottaggio verso Israele”, scrivono in una nota congiunta le deputate toscane di Forza Italia Erica Mazzetti, Deborah Bergamini e Chiara Tenerini, assieme al capogruppo regionale Marco Stella. Al di là che sia stato un gesto simbolico e che poi il farmaco forse sia stato recuperato – proseguono gli esponenti azzurri – resta un comportamento molto grave. Si tratta di una struttura pubblica, ed è inaccettabile che si utilizzi un luogo di lavoro pagato da tutti i contribuenti, per fare propaganda politica”. E ancora “non si può neanche lontanamente pensare di compromettere la tutela della salute delle persone per smanie di attivismo ideologico da parte di chi, in quanto operatore sanitario, dovrebbe mettere la cura al di là e al di sopra di tutto“.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 21 Agosto 2025