
La svolta contro lo zar
Usa, il potere delle donne: è Melania l’agente segreto di Kiev alla Casa Bianca. E i siti ucraini impazziscono
Ci sarebbe la first lady dietro il contrordine del presidente su Putin. E sul web montano le lodi sperticate degli ucraini verso la moglie del tycoon per il miracolo
È lei la vera musa ispiratrice della svolta trumpiana su Mosca: Melania Trump. Avrebbe avuto un ruolo chiave nel cambio di passo del presidente Usa nei confronti di Vladimir Putin. La pensano così i social media ucraini che elogiano la first lady per il “miracolo”. Il dietrofront sarebbe maturato quando, durante il suo incontro alla Casa Bianca con il segretario generale della Nato Mark Rutte, Trump ha detto che Melania è stata essenziale nel sottolineare la doppiezza di Vladimir Putin. “Torno a casa e dico alla first lady: ho parlato con Vladimir oggi. Abbiamo avuto una conversazione meravigliosa. Lei ha risposto: Davvero? Un’altra città è appena stata colpita!”, ha rivelato il presidente americano.
Melania dietro la svolta di Trump su Putin
Tanto sarebbe basta a The Donald per scendere a più miti consigli e ‘scaricare’ lo zar. Quando si dice il potere delle donne. Una conversazione privata (resa pubblica) che, come sostiene il Guardian, lo avrebbe convinto a riflettere sul comportamento sbagliato del leader del Cremlino. Una convinzione che lo ha portato ad annunciare nel corso della stessa giornata una serie di nuove misure in supporto all’Ucraina. L’invio dei sistemi di difesa aerea Patriot e, soprattutto. l’ultimatum alla Russia: 50 giorni per un accordo di pace.
I social ucraini impazziscono per la first lady Usa
Che la splendida first lady americana, di origine slovena, si muova come agente di Kiev “sotto copertura” all’interno della Casa Bianca lo pensano in tanti sul web. Alcuni utenti ucraini hanno ricordato che, già nel 2022, poco dopo l’invasione russa, fu proprio Melania a invitare i suoi follower a donare alla Croce Rossa in favore del popolo ucraino martoriato. La rivista Business in Ukraine ha confermato il sentiment diffuso sulla rete. “Stasera sui social media c’è molto amore per Melania Trump”, si legge dopo l’annuncio che gli Stati Uniti avrebbero inviato i sistemi Patriot in Ucraina.
La svolta del tycoon e l’Agente Trumpenko
La dichiarazione del tycoon su Putin (“non mi fido più di lui”) ha scosso il fronte politico internazionale, ma soprattutto ha fatto impazzire il mondo dei social media ucraini invasi da post, reel e meme con protagonista Melania Trump. Nata nel 1970 nella Slovenia allora ancora Jugoslavia, Melania è descritta nelle vesti di pacificatrice o agente speciale. Uno dei meme diventati più virali ribattezza la first lady “Agente Trumpenko”, con tanto di cappello a visiera larga e giacca con l’emblema del tridente ucraino.