CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Berlusconi Renzi

Le "pagelle"

Piersilvio Berlusconi: “Renzi ha perso credibilità e peso politico”

In vena di analisi politiche, Pier Silvio Berlusconi dà i "voti" durante la presentazione dei palinsesti Mediaset. L'ex premier ne esce con le ossa rotte nel suo giudizio

Politica - di Angelica Orlandi - 9 Luglio 2025 alle 16:39

Pier Silvio Berlusconi è in vena di analisi politiche e di “pagelle” alla presentazione dei palinsesti Mediaset. Spicca un giudizio su Matteo Renzi: “Ha perso credibilità e peso politico” ha risposto alle tante domande dei cronisti che lo hanno sollecitato sulla politica oltreché sui programmi editoriali delle reti Mediaset. Pier Silvio Berlusconi ha spaziato dallo Ius Scholae alla classe dirigente di Forza Italia, fino all’elogio del governo Meloni, “il più forte d’Europa”. “Dentro Forza Italia bisogna guardare avanti: Tajani è bravissimo, Dalla Chiesa è bravissima, Gasparri è bravissimo… ma ci vuole anche altro, nel senso di apertura, di visione del futuro”. Pensa alle prospettive di lungo periodo il figlio del fondatore di Forza Italia.

I “voti” di Pier Silvio Berlusconi ai politici

“Se non ci fosse Tajani bisognerebbe inventarlo, questo però non vuol dire che non si possa fare meglio. Io stimolo Tajani a introdurre nella squadra del partito presenze nuove. Il mondo della politica ha delle mancanze di leadership, se si vuole crescere bisogna far crescere i leader”. Un vero leader deve saper
guardare oltre se stesso. Volete un esempio? “Silvio Berlusconi che se ne è sempre fottuto di cosa comportasse per lui, ma ha sempre aspirato a ciò che era migliore e più grande, per la famiglia, per l’azienda, per la politica”. E a chi evoca l’idea che Forza Italia strizzi l’occhio alla sinistra, risponde senza mezzi termini: “Cazzate. Forza Italia deve essere una forza liberale e moderata, con una spinta progressista verso i diritti. I diritti tutti sono importanti”.

Renzi? “Ha perso credibilità elettorale e peso politico”

Il problema, a suo giudizio, è che “manca il centro: meno male che Tajani c’è, che Forza Italia c’è”. Il fatto è che c’è “una prateria e in cui Forza Italia è preponderante”. Anche Matteo Renzi ambirebbe a coprire quello spazio, gli si fa notare. Ma lui gela ogni velleità dell’ex premier: “Renzi? Provo simpatia, è intelligente e bravo, ma ha perso credibilità elettorale e peso politico”. A chi gli ha chiesto se abbia mai pensato di scendere in politica, Berlusconi risponde: “Mai stata una voglia concreta. Io sono felice di fare quello che faccio e quindi oggi non ne ho nessuna intenzione e non penso alla politica. Guardando al futuro, non lo escludo: una sfida completamente nuova, perché no? Ma oggi non ha nessuna concretezza”. Quanto invece alla premier Giorgia Meloni l’endorsement è chiaro: “È il miglior presidente del Consiglio in Europa. Sta agendo, bene, da primo ministro quindi mirando all’interesse generale, non della sua parte politica”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angelica Orlandi - 9 Luglio 2025