
La sentenza a New York
Il rapper Puff Daddy condannato per traffico della prostituzione ma scagionato dalle accuse più gravi
Per il ricco cantante e produttore americano arrivano le assoluzioni dai reati che lo avrebbero potuto condannare al carcere a vita
Puff Daddy Combs, il famoso rapper americano, è stato condannato per traffico della prostituzione dal tribunale di New York. Assoluzione, invece, per i due capi di accusa più gravi, traffico di esseri umani e racket, che prevedono pene fino all’ergastolo.
Puff Daddy e il processo
La giuria del processo federale a New York contro Sean ‘Diddy’ Combs ha assolto il magnate dell’hip-hop dalle accuse più gravi: associazione a delinquere e traffici sessuali ai danni dell’ex fidanzata Cassie Ventura e di un’altra donna identificata come ‘Jane’. Bisognerà adesso determinare la pena per una delle star del rap.
L’avvocato di Sean, Marc Agnifilo, ha chiesto al tribunale di rilasciare il suo assistito dalla detenzione federale, dove si trova da quasi un anno, dopo che la giuria lo ha assolto dalle accuse di reati di traffico sessuale e associazione a delinquere. Agnifilo ha chiesto che il magnate dell’hip-hop possa tornare nella sua casa a Miami dietro il pagamento di una cauzione di un milione di dollari. Il procuratore Maurene Comey ha invece chiesto che Combs resti in carcere e annunciato che chiederà per lui una pena detentiva di 20 anni.
La reazione dopo la sentenza: “Mamma ti amo”
Sean “Diddy” Combs si è inginocchiato, la testa appoggiata alla sedia e le mani giunte in preghiera dopo la sentenza che lo ha assolto dai reati più gravi. Una volta rialzato ha applaudito, mentre i suoi avvocati si sono abbracciati. ”Mamma ti amo”, ha poi urlato rivolto alla madre presente in aula. ”Tesoro ti amo”, ha aggiunto verso la sorella, anche lei in aula. ”Tornerò presto a casa”, ha affermato Puff Daddy, condotto fuori dall’aula del tribunale dagli agenti della polizia giudiziaria statunitense.
Chi è P Diddy Combs: un miliardo di dollari di patrimonio
55 anni, Seand Diddy Combs ha un patrimonio valutato in un miliardo di dollari. Il 23 giugno 2015 viene arrestato nel campus della UCLA a Los Angeles per aver aggredito con un bilanciere l’allenatore di football del figlio Justin. Il cantante viene subito rilasciato su cauzione. Il 16 novembre 2023 Cassie Ventura, con la quale Combs aveva avuto una lunga relazione, ha aperto una causa contro di lui accusandolo di stupro, sfruttamento sessuale e abusi fisici di vari tipi.
Il 16 settembre 2024 è stato arrestato, mentre si trovava a Manhattan, da alcuni agenti federali dopo l’accusa ufficiale mossa da un grand jury per vari reati, tra i quali tratta di esseri umani a scopi sessuali, rapimento e corruzione. Il giorno successivo gli è stata negata la libertà su cauzione. Oggi la sentenza.