
L'azienda di Alba si espande
Ferrero acquista Kellogg per 3,1 miliardi: l’Italia di grande qualità cresce in tutto il mondo
La storica multinazionale piemontese, famosa soprattutto per la Nutella, compra il marchio statunitense. Negli Usa ha già circa quattordicimila dipendenti
Il gruppo Ferrero e Wk Kellogg co hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale il gruppo italiano che produce la Nutella ha accettato di acquisire Wk Kellogg Co, per 23 dollari per azione in contanti, per un valore aziendale complessivo di 3,1 miliardi di dollari. Lo comunica la società in una nota. L’acquisizione, che include la produzione, la commercializzazione e la distribuzione dell’iconico portafoglio di cereali per la colazione di Wk Kellogg negli Stati Uniti, in Canada e nei Caraibi, ”fa parte del piano di crescita strategica di Ferrero e amplia la portata dell’azienda in più occasioni di consumo con marchi rinomati e amati e una forte rilevanza per i consumatori’ ‘si legge nella nota del colosso italiano.
L’operazione Ferrero-Kellogg; già 14mila dipendenti negli Usa
Questa transazione rappresenta un altro capitolo della collaudata strategia di Ferrero di acquisire, investire e far crescere marchi iconici, continuando a migliorare la propria presenza e l’offerta di prodotti in Nord America. Grazie a questa forte crescita, Ferrero e le sue affiliate contano attualmente in Nord America oltre 14.000 dipendenti in 22 stabilimenti e 11 uffici.
Ferrero intende investire e far crescere i marchi iconici di WK Kellogg Co, tra cui Kellogg’s Frosted Flakes, Kellogg’s Froot Loops, Kellogg’s Frosted Mini Wheats, Kellogg’s Special K, Kellogg’s Rice Krispies, Kellogg’s Raisin Bran, Kashi, Bear Naked e altri ancora, molto amati dai consumatori americani. WK Kellogg Co è un’azienda rinomata, attiva da quasi 120 anni, leader nel plasmare il futuro della colazione.
Un gioiello del made in Italy
Il gruppo Ferrero, che ha sede ad Alba, nel Piemonte, è un gioiello del made in Italy. Venne fondata da Pietro Ferrero, il fratello Giovanni e dalla moglie Piera Cillario nel 1946.
Con un fatturato di 17 miliardi di euro nel 2023, è il terzo gruppo a livello mondiale nel mercato del chocolate confectionery. Il gruppo è guidato da Giovanni Ferrero e nel 2023 conta più di 47.000 dipendenti in 55 paesi.
Ferrero e la Nutella, un brand mondiale
Nel 1964 l’azienda commercializza la Nutella. Sarà un successo straordinario continuo, che porterà questo prodotto a essere famoso alla stregua della Coca-Cola. E che consentirà, progressivamente, al gruppo ad espandersi in tutto il mondo. Il titolo intanto è schizzato in Borsa: + 31 % nelle contrattazioni di oggi.