CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Bologna, Lepore cola a picco nella classifica dei sindaci. Il centrodestra: “Asfaltato. La città è ora contendibile”

Bocciatura impietosa

Bologna, Lepore cola a picco nella classifica dei sindaci. Il centrodestra: “Asfaltato. La città è ora contendibile”

Il centrodestra esulta per la bocciatura del sindaco rosso sempre criticato su sicurezza, mobilità, crisi abitativa : "Ssono le emergenze della città che la giunta cittadina non sta affrontando. I bolognesi gli volteranno le spalle"

Politica - di Angelica Orlandi - 7 Luglio 2025 alle 18:22

Tra gli ottimi risultati degli amministratori del centrodestra e il crollo di popolarità e di buongoverno di quelli del centrosinistra spicca – oltre alla débacle di Gualtieri a Roma- il calo drastico di Lepore, sindaco di Bologna. Il calo di consensi del sindaco Matteo Lepore, 58esimo nella classifica di gradimento pubblicata da ‘Il Sole 24 Ore’, non può che trovare la soddisfazione del centrodestra cittadino, sempre sul pezzo nella opposizione alle politiche del primo cittadino.  “Lepore cola a picco”, afferma il consigliere comunale Matteo Di Benedetto (Lega): “Siamo a -8,4% dalle elezioni. Andando avanti così, tra due anni, quando voteremo, sarà sotto il 50%. Non stupisce, visto che sta amministrando senza tenere in considerazione le necessità dei cittadini”. Sicurezza, mobilità e crisi abitativa “sono le emergenze della città” e Lepore “sta facendo poco e nulla per affrontarle”, continua. Rilevando che “l’amministrazione della lega di Ferrara, invece, cresce nei consensi, arrivando tra le prime dieci in Italia. Dove la Lega amministra, cresce”.

Bologna, Lepore, sprofondo rosso nella classifica dei sindaci

A questo punto l’opinione è che  che Bologna “è contendibile. Puindi “invitiamo i bolognesi a ragionare su questi aspetti e a aiutarci nel dare un cambio di passo alla nostra città, che è possibile col voto nel 2027”. Dalle file di Fratelli d’Italia interviene la consigliera comunale Francesca Scarano.  Lepore “precipita nella classifica”, mentre per il consigliere regionale Francesco Sassone il sindaco risulta “asfaltato” da una rilevazione “impietosa”. I bolognesi hanno “bocciato senza appello” il sindaco perché “da quando Lepore guida Bologna, la città è diventata invivibile: una viabilità congestionata a causa dei cantieri e della follia di Bologna 30; l’aumento dei biglietti del trasporto pubblico, tra i più costosi in Europa, che stanno vessando i cittadini. Ricordiamo poi che Bologna è ai vertici europei per inquinamento acustico e il livello di degrado della città è ormai fuori controllo”, dichiara l’esponente di FdI.

Centrodestra: “Asfaltato”, Bologna contendibile

Quello di Lepore è “un calo drastico, sintomatico delle scelte scellerate di un’amministrazione impratica e non lungimirante. Che adotta mezzi di trasporto ed opere infrastrutturali vetuste a scapito di commercianti e residenti afflitti da cantieri in ogni dove”. E’ l’analisi del consigliere comunale Giulio Venturi, fresco di nomina a responsabile nazionale del dipartimento Mare di Forza Italia. “Per non parlare dell’insicurezza dilagante – aggiunge-  frutto di un permissivismo ed un buonismo protratto negli anni”.

Lepore bocciato, Bologna invivibile

“Lepore ci regala una città senza anima. Il calo di consensi un campanello di allarme sulla qualità della giunta”, aggiunge Manes Bernardini, responsabile regionale dei dipartimenti di Fi: “Il segno meno è senza alcun dubbio confermato dal comune sentire di una città, provata e disorientata”. A tre anni dalla sua elezione, insomma, Lepore  incassa una pesante bocciatura da parte dei cittadini. Tutto il centrodestra coglie il significato di questa bocciatura. Si tratta di “un segnale politico inequivocabile”: i bolognesi stanno voltando le spalle a un’amministrazione che, dietro slogan e grandi annunci, ha progressivamente smarrito il contatto con la realtà della città. Un segnale forte, che conferma quanto già si percepisce quotidianamente nelle strade e nei quartieri.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Angelica Orlandi - 7 Luglio 2025