
Continua l'esodo da Teheran
Israele bombarda la tv di Stato iraniana, la conduttrice scappa in diretta. E il video diventa virale
È diventato virale il video in cui l‘emittente iraniana Irib (Trasmissione della repubblica islamica iraniana) viene bombardata dai jet dell’esercito israeliano. La conduttrice, che stava tenendo un programma propagandistico, è stata costretta a scappare durante la diretta. Le riprese mostrano il suono delle esplosioni e l’effetto distruttivo negli studi, mentre il fumo e i detriti riempiono lo schermo.
Prima dell’interruzione delle immagini si sente una voce che urla “Allah Akbar”, ossia “Allah è grande”. Prima dell’attacco, le forze militari israeliane avevano raccomandato ai residenti della zona intorno alla sede dell’Irib di allontanarsi mentre il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, aveva dichiarato che il portavoce della propaganda e dell’incitamento iraniano stesse per scomparire.
Israele bombarda l’emittente iraniana della propaganda
Per il New York post, non è chiaro se qualcuno sia stato ucciso nell’attacco, ma secondo l’emittente iraniana ci sarebbero almeno tre morti. Un altro video mostra un giornalista dell’Irib intento a condurre un servizio in diretta dopo il bombardamento israeliano mentre l’edificio brucia sullo sfondo. L’uomo sembrava essere ferito, dato che il volto e le mani erano ricoperte di sangue. Israele ha ricominciato a bombardare l’Iran lunedì, dopo che i missili lanciati da Teheran verso Haifa e Tel Aviv hanno ucciso 8 persone. Nel frattempo, migliaia di persone stanno continuando ad allontanarsi dalla capitale iraniana. L’esodo è stato consigliato anche dal presidente americano Donald Trump che la notte scorsa ha scritto un post a riguardo su Truth social: «Tutti dovrebbero evacuare immediatamente Teheran». Ora il centro della città è deserto assieme al Gran Bazar e alle altre attività commerciali.
La rabbia del ministro degli Esteri iraniano
«Questo attacco rappresenta il colmo della codardia: gli israeliani non possono vincere una vera battaglia e stanno attaccando un edificio civile dove si dice solo la verità». Così il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghci, commentando l’offensiva israeliana che ha colpito la tv iraniana nazionale. Poi ha precisato che «L’attacco alla radio e alla televisione iraniane dimostra la disperazione degli israeliani».