
Un volo da incubo
Doppio ko per la Salernitana: 21 giocatori intossicati dopo la sconfitta con la Samp. Partita di ritorno verso il rinvio
Durante il rientro calciatori e staff si sono sentiti male e alcuni sono stati soccorsi in aeroporto dalle ambulanze. Grande sospettato: il riso al sacco preparato a Genova e mangiato in aereo. La squadra pronta ad azioni legali
Galeotto fu il riso: 21 tra giocatori e staff della Salernitana sono finiti in ospedale a causa di un’intossicazione alimentare dopo la partita di andata dei playout di serie B persa 2-0 in casa dei blucerchiati. La società granata ha chiesto alla Lega di rinviare la partita di ritorno fissata per venerdì 20 giugno.
La Salernitana e il riso mangiato prima del ritorno a casa
La società campana in una nota “comunica di aver annullato l’allenamento odierno a causa di una grave intossicazione alimentare che ha colpito ventuno componenti del gruppo squadra, tra calciatori e staff, culminata in una serie di malori avvertiti nel corso del viaggio di rientro da Genova dopo la partita di andata playout disputata ieri contro la Sampdoria”.
Al termine del match, il gruppo ha preso un volo charter diretto al Salerno-Costa d’Amalfi. Durante il viaggio, però, diversi calciatori e componenti dello staff si sono sentiti male. All’arrivo in aeroporto, quindi, si è reso necessario l’intervento di diverse ambulanze che hanno trasportato 14 persone in ospedale. Il sospetto è che si sia trattato di una sospetta intossicazione alimentare. Il gruppo aveva consumato un pranzo al sacco (riso) preparato nella città ligure. A quanto pare, nelle ore successive, anche altri sette tesserati avrebbero accusato gli stessi sintomi.
La squadra preannuncia azioni legali
La compagine salernitana nella nota annuncia di avere “informato le autorità competenti, riservandosi ogni azione nelle sedi opportune – sportive e non – per preservare gli interessi del club e dei propri tesserati a pochi giorni dalla partita di ritorno. Pertanto, in attesa di riscontri investigativi sull’accaduto, l’Us Salernitana 1919 fa sapere di aver inoltrato alla Lnpb formale richiesta di rinvio ad altra data della gara contro la Sampdoria, allo stato prevista per venerdì 20 giugno”.
Possibile un rinvio a domenica 22
È assai probabile che la Lega B decida di posticipare, almeno di due giorni, la data del ritorno, accogliendo la richiesta della Salernitana. Una querelle infinita quella dell’ultima squadra da retrocedere dopo la radiazione del Brescia, avvenuta a campionato finito, che ha ripescato proprio la Sampdoria e salvato il Frosinone.
Il precedente della discoteca nel reggiano
Nei giorni scorsi era emerso anche il caso di 25 giovani, tra i 1500 che la sera di sabato 7 giugno hanno affollato la serata inaugurale di una discoteca estiva di San Polo d’Enza, nel reggiano, finiti in ospedale. La causa, secondo le prime ipotesi, sarebbe un’intossicazione dovuta al ghiaccio contenuto nelle bibite, mentre un fatto analogo era accaduto giorni prima a Milano.