CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Biden ha un cancro “aggressivo” alla prostata: Donald Trump e Melania gli inviano gli auguri per una “rapida guarigione”

La salute dell'ex presidente

Biden ha un cancro “aggressivo” alla prostata: Donald Trump e Melania gli inviano gli auguri per una “rapida guarigione”

Cronaca - di Gabriele Caramelli - 19 Maggio 2025 alle 11:21

Tempi duri per l’ex presidente americano Joe Biden, a cui è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata con metastasi ossee. La notizia è arrivata dal suo ufficio stampa, poco dopo le rivelazioni di Axios sui vuoti di memoria dell’82enne attraverso la diffusione di alcuni audio sconcertanti. L’82enne democratico sta momentaneamente valutando assieme ai medici il trattamento più adatto per la sua malattia, visto che già dallo scorso venerdì è stato sottoposto alla diagnosi. Gli auguri di una pronta guarigione per Joe Biden arrivano anche dall’attuale presidente in carica Donald Trump, che su Truth social ha scritto: «Melania e io siamo addolorati per la recente diagnosi medica di Joe Biden. Porgiamo i nostri più calorosi auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una guarigione rapida e di successo».

Biden e il cancro alla prostata: quanto è grave la sua condizione?

Secondo il comunicato diffuso dall’ufficio stampa di Joe Biden, il tumore dell’ex presidente sembra essere sensibile agli ormoni nonostante la sua gravità. Questa particolarità permetterebbe quindi una gestione efficace della condizione. In base alla nota riportata da Rainews, sembra che il politico americano abbia «manifestato un aumento dei sintomi urinari» mentre il tumore è «caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9 (Grado Gruppo 5)». Già nel 2023, Biden aveva avuto a che fare con un tumore della pelle, che gli era stato diagnosticato durante uno screening di routine: si trattava di un carcinoma a cellule basali, che è una delle forme di cancro più diffuse negli Usa. Dopo la rimozione del cancro epidermico, il suo medico Kevin O’Connor aveva assicurato che l’area dell’operazione fosse «guarita bene» dopo la biopsia e che non sarebbe stato necessario nessun altro trattamento in futuro.

Gli auguri arrivano anche dai democratici

La nuova malattia dell’ex presidente americano ha allertato i volti noti nelle file dei democratici statunitensi, tanto che l’ex vicepresidente americano Kamala Harris l’ha definito su X come «un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership». Il primo e ormai ex presidente afroamericano Barack Obama e Hillary Clinton hanno ricordato l’impegno della famiglia Biden contro il cancro, porgendo i migliori auguri di guarigione a Joe sul social di Elon Musk.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 19 Maggio 2025