CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Il presidente turco Erdogan e il premier Meloni

Italia-Turchia

Sicurezza nel Mediterraneo e migrazioni: Erdogan vola a Roma per un bilaterale con Meloni

La visita prevista per il 17 aprile. Tra i temi sul tavolo anche la collaborazione nel settore della difesa, la cooperazione energetica, il rafforzamento degli scambi commerciali, che oggi ammontano a quasi 30 miliardi

Politica - di Redazione - 1 Aprile 2025 alle 19:27

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarà in visita in Italia il 17 aprile per partecipare al quarto vertice intergovernativo Italia-Turchia. Lo riferisce il sito Turkiye Today, precisando che durante la visita Erdogan incontrerà la premier, Giorgia Meloni. Collaborazione nel settore della difesa, cooperazione energetica, questioni regionali e globali tra cui le relazioni Ue-Turchia, la sicurezza del Mediterraneo e la migrazione, saranno i temi che, secondo Turkiye Today, saranno affrontati da Meloni ed Erdogan durante il loro bilaterale.

Il bilaterale tra Meloni ed Erdogan: difesa, energia, Mediterraneo e migranti

Il sito sottolinea a questo proposito come Meloni abbia dato «priorità a forti legami con la Turchia sin dal suo insediamento» e con il presidente turco «dovrebbe esplorare le opportunità per espandere il commercio bilaterale». Nel 2024, il volume degli scambi tra i due Paesi ha raggiunto quasi i 30 miliardi di euro.

Ad Ankara l’evento “L’Italia incontra la Turchia” per rafforzare le relazioni commerciali

Prima del vertice tra Meloni ed Erdogan a Roma, precisa Turkiye Today, l’ambasciata italiana ad Ankara ospiterà il 7 aprile l’evento “L’Italia incontra la Turchia”, che vedrà la partecipazione di aziende turche e italiane, offrendo approfondimenti sulle dinamiche di mercato e sulle opportunità di investimento. La visita di Erdogan a Roma precede di un giorno l’arrivo del vicepresidente Usa JD Vance, che sarà a Roma dal 18 al 20 aprile e che, secondo quanto trapelato da fonti statunitensi, ha chiesto di poter incontrare il premier Giorgia Meloni.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 1 Aprile 2025