La folle mossa della campionessa di scacchi: filmata mentre avvelena i pezzi della rivale (video)
La folle mossa della campionessa di scacchi Amina Abakarova è divenuta presto virale in Rete, ha infatti tentato di contaminare col mercurio i pezzi degli scacchi della sua avversaria. Ad incastrarla un filmato registrato dalle telecamere interne della sala dove si disputano le competizioni tra scacchisti
Una condotta che appare coerente con l’aforisma del grande campione di scacchi russo, Kasparov: “Gli scacchi sono lo sport più violento del mondo”. Una disciplina che, come sostengono alcuni addetti ai lavori, ad altissimi livelli implica un insospettabile lato oscuro, violento e aggressivo.
Amina Abakarova, 43 anni, è stata ripresa da una telecamera di sicurezza mentre imbrattava i pezzi della sua rivale con la sostanza prima di un torneo a Makhachkala, nel sud della Russia, la scorsa settimana. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche una piccola esposizione al mercurio può avere gravi conseguenze per la salute.
Nel filmato scioccante, si vede la campionessa russa che entra con fare circospetto all’interno di una stanza piena di scacchiere per assicurarsi che nessun altro sia presente. La rivale, Umayganat Osmanova l’indomani, nel corso della partita. ha accusato forti vertigini e nausea, ma ha continuato a competere fino alla fine.
Secondo la stampa russa, la folle mossa di Abakarova sarebbe nata come risposta a un pesante insulto di Osmanova di qualche giorno precedente all’avvelenamento. Le autorità locali hanno confermato la presenza di mercurio sui pezzi degli scacchi: la campionessa di scacchi rischia tre anni di carcere e la radiazione dalle gare di scacchi.