I tank britannici aiutano l’Ucraina a sfondare in Russia? Prese 82 località, Sudzha sotto controllo

16 Ago 2024 8:59 - di Leo Malaspina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che le forze ucraine hanno preso il controllo della città russa di Sudzha, oltre una settimana dopo che le forze di Kiev hanno lanciato un’incursione transfrontaliera nella regione russa di Kursk. Le forze di Kiev sono nella città, situata a 105 km a sud-ovest della città di Kursk, da mercoledì scorso, ma questa è la prima conferma da parte del presidente ucraino che il suo esercito l’ha catturata. Il capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrskyi ha detto che le truppe ucraine sono avanzate di 35 chilometri attraverso le difese russe dall’inizio del loro assalto a sorpresa, catturando 1150 chilometri quadrati di territorio e 82 località.

L’Ucraina avanza in Russia, presa Sudzha

Syrskyi ha detto che a Sudzha è stato istituito un ufficio del comandante militare “per mantenere la legge e l’ordine e soddisfare i bisogni prioritari della popolazione nei territorio. Sudzha ospita una stazione di misurazione per il gas naturale russo proveniente dalla Siberia occidentale, che poi scorre attraverso i gasdotti ucraini verso l’Europa, rappresentando circa il 3% delle importazioni di gas europee. Attualmente, la gran parte del flusso di gas russo verso l’Europa è interrotto, ma rimangono le forniture a Slovacchia e Ungheria, il paese più freddo nell’Ue e nella Nato rispetto alle posizioni di Kiev e più vicino a Mosca. Sia l’Ucraina che la Russia hanno rivendicato nelle ultime ore progressi altrove nella regione di Kursk giovedì. Il ministero della difesa russo ha dichiarato che le sue forze continuano a “respingere il tentativo di incursione delle forze armate ucraine” e hanno ripreso il controllo dell’insediamento di Krupets.ù

Il ruolo dei Challanger 2 nella controffensiva

Nella controffensiva ucraina i carri armati Challenger 2, donati dalla Gran Bretagna, stanno svolgendo un ruolo importante e sono stati utilizzati in combattimenti attivi sul territorio russo, ha riportato Sky News. Il ministero della Difesa del Regno unito non ha commentato la rivendicazione, ma ha affermato che “le operazioni all’interno della Russia” sono un uso permesso dei carri armati e di altre armi fornite all’Ucraina. Parlando alle Nazioni Unite mercoledì, il vice-ambasciatore russo Dmitry Polyansky ha definito l’attacco ucraino su Kursk una “operazione folle e sconsiderata” e ha detto che la Russia riprenderà presto il controllo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *