È morto Ottaviano Del Turco, il figlio: accanto a te nella burrasca. Inchiesta e gogna mediatica segnarono la sua fine politica
È il figlio Guido a dare il triste annuncio sui social: è morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo dal 2005 al 2008, ex segretario del Partito socialista italiano dal 1993 al 1994, ed ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001, nel governo Amato. «Ciao Papà, ti ho voluto bene – scrive il figlio in un post su Facebook –. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca». I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10 nella chiesa di Collelongo, il paese dove era nato.
È morto Ottaviano Del Turco: aveva 79 anni
I primi passi nel sindacato, la politica vissuta da senatore, ministro e governatore
L’inchiesta che lo travolse alla guida della Regione Abruzzo
Ottaviano Del Turco tra gogna mediatica e isolamento politico
Dalle dimissioni all’oblio
Il resto è cronaca giudiziaria e politica note. Coinvolto nell’inchiesta sulla sanità abruzzese, Del Turco presentò le dimissioni dalla carica di Presidente della Regione Abruzzo il 17 luglio 2008. Il Corriere della Sera, in data 14 dicembre 2008, pubblicava un’intervista all’ex presidente di Regione, in cui il governatore dimissionario annunciava di stare pensando di candidarsi con il centrodestra alle successive elezioni europee. «Tornerò a fare politica ovunque sia possibile farlo da riformista». L’annuncio non si concretizzerà alla fine… E superata la burrasca il politico è uscito di scena. Oggi l’ultimo addio.
Sotto, il post su Instagram pubblicato dal figlio Guido
Visualizza questo post su Instagram