Alitalia vende il boeing intitolato al pilota Alberto Nassetti. Il fratello: “Potrebbe acquistarlo lo Stato”

20 Lug 2024 19:14 - di Alessandra Danieli

Alitalia mette in vendita l’aereo intitolato al pilota Alberto Nassetti, primo ufficiale dell’ex compagnia di bandiera morto a 27 anni, 30 anni fa, durante un volo di collaudo a Tolosa. Per il Boeing 777-200ER, in realtà, un’offerta, pari a 8,15 milioni di dollari (circa 7,5 milioni di euro), c’è già stata a giugno scorso. Ma i commissari straordinari dell’azienda, puntando ad una vendita “alle migliori condizioni di mercato”, stanno verificando “l’eventuale sussistenza di offerte migliorative”. È quanto si legge nel documento di Alitalia che invita a formulare proposte per l’acquisto.

Alitalia vende il boeing dedicato ad Alberto Nassetti

La notizia “è volata” anche tra gli account digitali specializzati in aviazione dove sono fioccati molti commenti che suggeriscono al governo di acquistarlo e affidarlo al 31° Stormo dell’Aeronautica Militare che si occupa dei voli di Stato. Decisione che tra l’altro “permetterebbe (dice un utente) di mantenere viva la memoria di un valente pilota Alitalia” insignito nel 2005 dall’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della Medaglia d’oro al merito civile. Nassetti fu, infatti, il primo pilota civile al mondo a tornare idoneo al volo dopo aver subito una operazione al cervello per l’asportazione di un tumore.

Il fratello del pilota: potrebbe acquistarlo lo Stato

“È stato emozionante vedere per tanti anni il nome di Alberto su aerei di lungo raggio della flotta Alitalia, prima il Boeing 767 poi il 777.”, dice il fratello di Filippo all’Adnkronos, “Alberto ha, in un certo modo, continuato a volare in tutto il mondo. Dagli Stati Uniti al Canada, dall’Argentina al Brasile, dal Giappone alla Corea del Sud”. Filippo Nassetti, giornalista, ha dedicato al fratello il libro Molte aquile ho visto in volo. “Sarebbe bellissimo se continuasse a volare, con una missione ancora più alta, quella di accompagnare le istituzioni italiane all’estero e essere lui stesso ambasciatore della nostra nazione”, dice ancora Nassetti al quale sembra non dispiace affatto l’idea di ‘un aereo di Stato’ con il nome di Alberto.

Si cercano offerte vincolanti entro il 6 settembre

“I commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria – si legge ancora nel documento – invitano i soggetti interessati a formulare offerte vincolanti” per l’acquisto dell’aeromobile Boeing 777-200ER, registrato I-Disu. Insieme ai “motori di pertinenza GE90-94B”, entro e non oltre il 6 settembre 2024. Non è la prima volta che i commissari tentano di vendere il velivolo, era già successo nell’aprile 2022, ma l’operazione non andò a buon fine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *