Macron “risponde” a Putin: test su un missile nucleare da lanciare in volo con un caccia (video)

23 Mag 2024 8:23 - di Marta Lima

La Francia ha effettuato il primo test di un missile aggiornato con capacità nucleare progettato per essere lanciato da un caccia Rafale. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Sebastien Lecornu, precisando in una nota che il missile Asmpa-R è stato lanciato senza testata da un aereo durante un’esercitazione “sopra il territorio nazionale al termine di un volo che rappresentava un raid aereo nucleare”.

In un post successivo sul social X, il ministro si è congratulato con “tutte le forze, i team del ministero e i partner industriali coinvolti” in un’operazione “pianificata da tempo”.

Il test francese col missile nucleare in risposta alla manovre russe

Il test missilistico nucleare francese è avvenuto dopo che la Russia ha iniziato esercitazioni nucleari con armi tattiche nel distretto militare meridionale, non lontano dal confine con l’Ucraina. Lecornu ha sottolineato che l’esercitazione francese mira a sostenere “la credibilità dell’elemento di deterrenza nucleare aereo”.

La necessità di estendere la vista dei missili da crociera francesi deriva dal fatto che il nuovo ANS4G (Air-Sol Nucléaire de 4e génération) ipersonico arriverà attorno al 2035 non solo sul Rafale ma verosimilmente anche sull’FCAS.

Il programma mira a sostituire i componenti più soggetti ad obsolescenza aumentando anche il rateo di disponibilità del missile per, almeno, i prossimi quindi anni.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *