Trump bastonato ancora dai giudici Usa: risarcimento record di 83 milioni di dollari alla scrittrice Carrol
Un verdetto pesantissimo, con una condanna da 83,3 milioni di dollari, quello subìto ieri da Donald Trump. E’ il risarcimento definito dal tribunale federale di Manhattan nel processo civile per diffamazione intentato dalla scrittrice Jean Carroll: la giuria, composta da sette uomini e due donne, doveva determinare l’importo dei danni nei confronti della donna per le dichiarazioni pubbliche diffamatorie rilasciate dal tycoon nel 2019, in cui Trump denigrava la scrittrice respingendo le accuse di stupro. Durante l’arringa conclusiva, l’avvocato della Carroll aveva affermato che la scrittrice avrebbe dovuto essere risarcita con almeno 24 milioni di dollari.
Trump e le accuse di falso a Jean Carrol
A maggio 2023 era stato già condannato per violenza e diffamazione: in quel caso la condanna era stata pari a 5 milioni di dollari.Trump non era comunque in aula avendo lasciato l’edificio intorno alle 16 ora locale: l’ex presidente non era comunque tenuto a essere presente in tribunale.
Come prevedibile Donald Trump ha annunciato ricorso contro il verdetto ‘ridicolo’ raggiunto da una giuria di Manhattan che gli ordina di pagare alla scrittrice Jean Carroll 83,3 milioni di dollari a titolo di risarcimento per diffamazione. L’ex presidente ha scritto sul social Truth: “Assolutamente ridicolo! Sono completamente in disaccordo con entrambi i verdetti e farò appello contro tutta questa caccia alle streghe diretta da Biden incentrata su di me e sul Partito Repubblicano. Il nostro sistema legale è fuori controllo e viene utilizzato come arma politica. Hanno eliminato tutti i Diritti del Primo Emendamento. Questa non è l’America!”