Tragedia in Albania: muore in campo l’attaccante Raphael Dwamena. Aveva 28 anni
Tragedia nel calcio albanese e non solo: muore in campo a causa di un malore l’attaccante Raphael Dwamena, durante la gara Egnatia-Partizani. Aveva 28 anni, in estate segnò all’Inter.
Muore in campo per un malore Raphael Dwamena
Raphael Dwamena, attaccante 28enne dell’Egnatia, è morto oggi in campo. Il tutto è accaduto al minuto 24 della partita valida per la Serie A albanese, con la punta ghanese vittima di un malore nel rettangolo di gioco. Inutile l’intervento dei soccorsi e il successivo ricovero in ospedale. Dwamena, che ha vestito anche le maglie di Zurigo, Levante e Real Saragozza in carriera oltre a quella del Ghana (9 presenze, 2 gol), è stato protagonista in estate anche al cospetto dell’Inter. Precisamente il 13 agosto scorso a Ferrara, realizzando la prima rete nel test amichevole successivamente vinto per 4-2 da Lautaro Martinez e compagni.
Raphael Dwamena aveva già avuto problemi cardiaci
Un episodio che ricorda quelli di Puerta (Siviglia) Morosini (Livorno), ma che forse poteva essere evitato. Riporta il Corriere: “In più di un’occasione, Dwamena era stato vittima di problematiche cardiache; tanto che si era reso necessario l’impianto di un defibrillatore, il quale lo aveva già salvato in 4 occasioni”. Prima di oggi, l’episodio più grave era avvenuto nel 2021, quando giocava per gli austriaci del Blau-Weiss Linz. Prima della partita di Coppa d’Austria contro l’Hatberg, Dwamena si era accasciato, e proprio il defibrillatore lo aveva salvato. Ma non ne aveva fatto un dramma: «Tornerò in campo e giocherò, l’ho sempre fatto senza problemi» aveva detto in quella occasione.
L’autopsia stabilirà la causa del decesso
I medici avevano consigliato all’attaccante di interrompere la carriera agonistica, ma lui si era sempre rifiutato. La scorsa estate aveva giocato in amichevole anche contro l’Inter, segnando la prima rete della partita al 6’ (4-2 il risultato finale per i nerazzurri). Nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia che accerterà in via definitive le cause del decesso.