Francia, allarme bomba a Versailles: dopo il Louvre, evacuata e chiusa anche la reggia (video)

14 Ott 2023 16:47 - di Gigliola Bardi
bomba versailles

A poche ore dall’allarme bomba che ha portato all’evacuazione e alla chiusura del Louvre, la Francia si trova ora alle prese con un allarme bomba a Versailles e la necessità di evacuare d’urgenza anche la Reggia. La notizia, rispetto alla quale si conosce ancora poco ed è in costante fase di aggiornamento, è stata diffusa da Le Figaro, che ha citato fonti di polizia. Successivamente è giunta anche la notizia dell’evacuazione di una sala della Gare de Lyon, la principale stazione ferroviaria parigina. Un episodio che fonti di polizia hanno minimizzato: “È un intervento abituale” e non c’è “nulla di particolare”, ha detto una portavoce della Sncf, contattata dall’Afp.

Allarme bomba anche a Versailles: la reggia evacuata e chiusa

“L’allarme bomba è scattato a seguito di un messaggio anonimo inviato tramite il sito moncomissariat.fr. Una fonte vicina alla questione ha anche detto all’Afp che il castello non riaprirà le sue porte oggi”, si legge nelle poche righe dell’articolo, corredato da un video del giornalista di Rtl France, Charles Ducrocq, che sul suo profilo X ha documentato l’uscita dei turisti da Versailles, scrivendo che “il motivo dell’evacuazione al momento (in cui stava filmando, ndr) resta sconosciuto” e “tutto avviene pacificamente”. Per quanto riguarda la Gare de Lyon, secondo quanto riportato da Le Figaro, sarebbe stata evacuata dopo il ritrovamento di una bottiglia di protossido di azoto.

In Francia tensione altissima dopo l’omicidio di Arras

Gli allarmi bomba nei due luoghi simbolo della Francia arrivano all’indomani dell’orribile assassinio di Dominique Bernard, l’insegnante di letteratura del liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel nord-est della Francia, per il quale è stato fermato Mohammed Mogouchkov, un ex studente dell’istituto di origini cecene. Nell’attacco, perpetrato al grido di “Allah Akbar”, sono rimasti feriti anche un altro insegnante e un agente di guardia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *