Meloni: “Il 25 settembre 2022 gli italiani ci hanno scelto, l’Italia è già cambiata. Non li tradiremo”
25 Set 2023 20:53 - di Stefania Campitelli
“Il 25 settembre di un anno fa dagli italiani arrivava una indicazione chiara. Un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Abbiamo dato il massimo per raggiungere la vittoria, consapevoli che quella non sarebbe stata un punto d’arrivo ma un punto di partenza. A distanza di un anno non mi sento di fare ancora bilanci, quello spetta ai cittadini. Ma una cosa la posso dire: avevo promesso di consegnare un’Italia migliore di come l’avevo ricevuta. E posso affermare che oggi la nostra Nazione è più credibile, stabile e ascoltata”. A dodici mesi esatti dal voto delle scorse politiche, che incoronò Giorgia Meloni a capo del primo partito italiano, la premier affida a un lungo post su Facebook le sue riflessioni, miste a commozione, per un’impresa straordinaria. Che ha centrato un obiettivo inseguito a lungo e messo a tacere le Cassandre, pronte a vaticinare cataclismi planetari in caso di vittoria di Fratelli d’Italia.
Meloni: un anno fa gli italiani hanno scelto noi
“Sono soddisfatta dei risultati raggiunti”, scrive Giorgia Meloni. “A partire dai dati economici che ci consegnano il record del numero degli occupati e quello dei contratti stabili. Penso anche a tutte le risorse che abbiamo concentrato per aiutare famiglie e imprese. E ai provvedimenti che abbiamo attivato in materia di sicurezza e legalità. L’Italia cresce più della media europea e di questo vado fiera”. Il 2024 – continua la premier – sarà un anno molto importante, “l’anno delle grandi riforme di cui questa Nazione ha bisogno. La riforma fiscale in primis, ma anche l’avvio della riforma costituzionale e quella sulla giustizia. E poi, la grande riforma del merito, in particolare nella scuola. Di fronte a noi abbiamo un grande lavoro da fare ma questo è ciò che faremo nel rispetto degli impegni presi con gli italiani. L’Italia ha scelto noi e noi non la tradiremo”.
FdI ricorda l’impresa storica del 25 settebre
In tanti, tra le file di FdI, sui social ricordano l’emozione di quella notte durante lo spoglio. E la consapevolezza che cresceva di ora in ora di aver raggiunto un risultato straordinario, un miracolo italiano per un partito senza padrini né finanziatori occulti. Che, dopo la diaspora della destra seguìta alla stagione finiana di Futuro e Libertà, è stato capace di passare in dieci anni dall’1,9% al 26% del 2022. “Il 25 settembre 2022 Fratelli d’Italia diventava primo partito della Nazione. Un cammino certamente non facile – scrive Fabio Rampelli su Facebook – ma che abbiamo percorso con onestà e coerenza. Valori che, da sempre, sono il faro del nostro impegno politico. Siamo caduti e ci siamo rialzati grazie alla spinta propulsiva di chi ha creduto in noi. Ma soprattutto grazie a chi ha saputo guidare la grande comunità di Fratelli d’Italia, con coraggio e determinazione, fino alla vittoria: Giorgia Meloni”.
Rampelli: un anno fa il giorno della riscossa
Oggi, un anno fa, il giorno della nostra riscossa. Un successo – continua il vicepresidente della Camera – dedicato ai tanti che sono stati al nostro fianco e a chi non c’è più. È proprio nel loro ricordo che continua il nostro lavoro e il nostro amore per l’Italia. In alto i cuori e i Tricolori”. Revocata la kermesse nazionale a Roma prevista domenica scorsa, la festa di compleanno e le iniziative di FdI dal titolo “Italia vincente – un anno di risultati” sono rinviate di qualche giorno. “Tutte le iniziative organizzate dai gruppi parlamentari di Camera e Senato – si legge in una nota congiunta di Malan, Foti e Donzelli – inizialmente in programma domenica 24 settembre e rinviate per la concomitanza dell’apertura della Camera Ardente del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, si terranno domenica 22 ottobre, primo anniversario dell’insediamento del governo Meloni”.