Meloni incontra la premier del Bangladesh: “Rafforzati i rapporti su migranti e sicurezza alimentare”

25 Lug 2023 19:42 - di Redazione
Bangladesh

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi il Primo Ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, a Palazzo Chigi.
Il colloquio si è incentrato sul rafforzamento del rapporto bilaterale, in particolare nell’ambito della gestione dei movimenti migratori, favorendo i flussi regolari e contrastando le attività criminali dei trafficanti. È stata constatata la possibilità di incrementare ulteriormente lo sviluppo degli investimenti e degli scambi commerciali, della cultura, della sicurezza energetica e della cooperazione nel settore della difesa.

Meloni ha ricevuto Sheikh Hasina su migranti e sicurezza alimentare

Grande attenzione è stata dedicata al tema della sicurezza alimentare, anche nel contesto del secondo Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari Sostenibili presso la FAO, al quale ieri sono intervenute nei discorsi di apertura il Presidente Meloni e il Primo Ministro Hasina. I due Capi di Governo si sono soffermati sugli sviluppi e sulle ripercussioni della crisi russa e sulla situazione nell’Indo-Pacifico.
Nel corso della visita del Primo Ministro Hasina sono stati sottoscritti fra Italia e Bangladesh un Programma Esecutivo di Collaborazione Culturale ed un Memorandum d’Intesa sulla cooperazione in ambito energetico.

Il vertice Fao e le parole di Meloni

“Sono orgogliosa del fatto che questo vertice ha luogo a Roma, dove ospitiamo la Fao, il Pam e l’Ifad. Ringrazio il segretario generale dell’Onu per aver deciso di celebrare questo appuntamento nella Città eterna e il direttore generale della Fao per averci ospitati: per tre giorni Roma è capitale della sicurezza alimentare mondiale”. Lo aveva detto ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni davanti a 2000 partecipanti provenienti da oltre 160 Paesi, tra cui oltre 20 capi di Stato e di governo, al Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite che si tiene presso la sede della Fao fino ad oggi“Dobbiamo creare un modello di cooperazione- aveva aggiunto il presidente del Consiglio -non predatorio con i paesi africani per garantire loro la possibilità di vivere delle loro risorse. L’Italia è uno dei paesi più vicini all’Africa, che non è un continente povero ma è pieno di risorse”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *