Crosetto: “Dalla via della Seta al Superbonus, il governo Conte è stato il festival dei dilettanti”

30 Lug 2023 9:42 - di Carlo Marini
Crosetto

“Il successo della visita alla Casa Bianca della premier è sotto gli occhi di tutti. Sono caduti i pregiudizi, grazie alle scelte fatte dal governo, a partire dai patti mantenuti con gli alleati. Me ne ero già accorto incontrando il mio omologo alla Difesa. Il calore anche umano di Giorgia e il modo affettuoso con cui Biden l’ha accolta, hanno fatto il resto”. Lo afferma in una intervista al Corriere della Sera il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Crosetto: “Il successo della Meloni a Washington è sotto gli occhi di tutti”

“Oggi l’Italia è tra i Paesi dell’Unione europea, l’alleato di cui a Washington si fidano di più, insieme alla Polonia. L’Italia non è solo affidabile – aggiunge il Ministro – ma si è dimostrata anche un partner visionario, chiedendo che l’Occidente si faccia carico dei destini dell’Africa”. Secondo Crosetto, “la scelta di aderire alla via della Seta fu un atto improvvisato e scellerato, fatto dal governo di Giuseppe Conte, che ha portato a un doppio risultato negativo. Il tema oggi è: tornare sui nostri passi senza danneggiare i rapporti. Perché è vero che la Cina è un competitor, ma è anche un partner. Non a caso la premier ha annunciato, e proprio dagli USA, che andrà in Cina”.

“Dovremo venire fuori dalla via della Sera senza produrre disastri”

E l’esponente di FdI evidenzia che “dovremo venirne fuori senza produrre disastri. Uno dei problemi di questo governo è risolvere in silenzio problemi surreali prodotti da altri governi. Dalla Cina al Superbonus, è stato il festival del dilettantismo. Senza dimenticare il Pnrr”. Quanto alla guerra in Ucraina, Crosetto ha sottolineato che “nessuno sa quando finirà. La situazione, oggi è a un punto di stallo che ci obbliga a pensare a tempi lunghi, se non lunghissimi. E non lo dico certo con piacere. La controffensiva ucraina, come alcuni di noi avevano ipotizzato, ha trovato diverse difficoltà. Le trincee russe rendono difficili le azioni di attacco. Quindi, potrebbe essere una scelta politica a determinare la fine del conflitto. D’altronde, i tempi dei Paesi occidentali sono scanditi in modo diverso da quelli dei Paesi autocratici”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giustina 1 Agosto 2023

    Fino a quando ti metti a scodinzolare certo che il tuo avversario è affettuoso, prova a dirgli che non sei d’accordo vedi che bombardamenti affettuosi che ti arrivano !!! C’è troppo infantilismo in questo governo !!!

  • Andrea Razzuoli 31 Luglio 2023

    Caro Crosetto è nel tuo interesse che la guerra continui, hai voglia di vendere armi….. Buon fatturato!!!

  • Agostino Santo Fittipaldi - Salerno 31 Luglio 2023

    Signor Ministro Crosetto, condivido tutto quello che ha scritto. Complimenti a Lei e alla nostra mitica Giorgia per la Sua autorevolezza e capacita’ politica specie nei rapporti internazionali e non solo. Avanti così sempre con schiena dritta. Cordialità

  • ALESSANDRO LANDI 30 Luglio 2023

    È fin troppo ovvio il vassallaggio dell’Italia nei confronti degli padroni Usa, quindi anche la Meloni così come tutti e colleghi premier italici della ( tranne Craxi e Conte) deve rinunciare ad una autonoma politica estera e rimettersi ai dictat Usa e buttare nel cesso gli accordi commerciali con la Cina. Gli usa peraltro non hanno avuto remore ad imporre dazi all’Europa e all’Italia sui prodotti alimentari e altro ( presidente Trump). Crosetto sei caduto molto in basso

  • Vita Riccobene 30 Luglio 2023

    Finalmente un governo che fa senza proclami , la mia Premier Giorgia Meloni è eccezionale! Continuate così , con un’attenzione particolare verso il popolo vessato da quei comunisti con la puzza sotto il naso ! Viva l’Italia,viva la destra !

  • Giorgio 30 Luglio 2023

    Ma voi, non dovevate eliminare l’emigrazione clandestina con una caccia a tutti i scafisti?dal primo gennaio ad oggi, sono triplicati i clandestini in Italia. Ma voi non dovevate togliere le accise sui carburanti ? Oggi benzina e diesel alle stelle.
    Siete il peggior governo dal dopo guerra e tra non molto tornerete al 4% perché quello è il vostro posto

  • Leonardo 30 Luglio 2023

    Buongiorno, Egregio Signor ministro, tutti gli italiani che abbiamo votato la coalizione di centrodestra è perché vuole il cambiamento, non è necessario fare commenti sulle colpe dei governi precedenti, gli italiani se vi hanno votato sanno cosa hanno fatto I governanti precedenti, quindi chiedo di non fare solo.progetti sulla carta ma metterli in pratica, solo un esempio rimpatrio immediato dei clandestini, codice procedura penale cambiare le leggi e pene certe, e magari reintegrare il servizio militare di otto mesi , ecc…. Grazie

  • Edoardo sulmona 30 Luglio 2023

    Ai ragione sig.Cresetto ma se non sbaglio lei e suoi amici nel 2011 ci avete portato Monti è Fornero veroooooo

  • Elisabetta 30 Luglio 2023

    Ottimo il ministro Crosetto!
    Il nostro presidente del consiglio Meloni una grande donna e una grande statista!
    Elisabetta

  • Maurizio 30 Luglio 2023

    l’Europa il tema dell’efficienza energetica delle case è i bonus edilizi erano cosa giusta che dovreste riproporre anche voi per chi è rimasto indietro

  • Gianni 30 Luglio 2023

    Signori se uno come giuseppi può fare il presidente del consiglio io posso diventare papa.uno tra i più coglioni di presidenti che abbiamo avuto.

  • Fabio Massimo De Cave 30 Luglio 2023

    L’Africa diciamolo a francesi e americani. La Russia si, ha fatto il Convegno di Sanpietroburgo con tutte le rappresentanze africane. Ma li c’è un GRANDE capo di Stato. E perderemo il treno a intrallazzare con questi guerrafondai.

  • Andrea 30 Luglio 2023

    Alla faccia della sinistra che rema contro la Meloni e la nostra Nazione!! Grazie Crosetto, grazie Giorgia, grazie FdI!!👍👏👍👏

  • Vittorio Martemucci 30 Luglio 2023

    i disastri fatti dai Governi Conte sono evidenziati da un DEBITO PUBBLICO ESPLOSO difficilmente riducibile ma le colpe sono anche di altri che lo hanno permesso. l’Unico a contrastare questa deriva fu FdI riempiendo la piazza in quel famoso lunedì di Barbieri e Parrucchieri :HA FATTO STORIA !