Molestie a sfondo sessuale rivolte a ragazzine: 75enne bloccato a Monza mentre tenta la fuga
L’accusa è pesante: molestie a sfondo sessuale rivolte a ragazzine, nel pieno centro storico di Monza. Per questo motivo un 75enne è stato colpito dalla misura dell’avviso orale. È la conclusione delle indagini partite quando, alla sala operativa della questura, il 31 maggio scorso, era arrivata una richiesta di intervento. A farla, alcuni giovanissimi. Avevano segnalato la presenza di un anziano in bicicletta che, nella zona Piazza Trento e Trieste, si era avvicinato a gruppi di ragazzine importunandole. Aveva rivolto delle proposte oscene e sessualmente esplicite, invitandole ad appartarsi e tentando di accarezzarle. Le giovani si sono allontanate e hanno allertato la questura.
Molestie a sfondo sessuale, c’è anche un video
Gli agenti sono arrivati sul posto e i giovani hanno descritto il molestatore, mostrando anche un breve video fatto con il cellulare. Tuttavia le ricerche non avevano dato alcun esito. Un paio di giorni dopo, durante i servizi di vigilanza e controllo del territorio per le vie del centro, alcuni minori hanno fermato gli agenti di una volante. E hanno indicato un uomo, a bordo di una bici, che poco prima aveva rivolto apprezzamenti sessuali espliciti nei confronti di una ragazza di passaggio. Poi hanno raccontato che, nei giorni precedenti, aveva fatto lo stesso con altre giovani.
L’anziano tenta la fuga, i poliziotti lo bloccano
I poliziotti hanno dunque bloccato l’uomo che, vedendoli, ha provato a scappare. È stato identificato per un 75enne residente in città e ritenuto anche l’autore delle molestie dei giorni precedenti. Nei suoi confronti è stata disposta quindi la misura di prevenzione dell’avviso orale.