Ppe nella bufera giudiziaria: perquisita la sede di Bruxelles dietro mandato dei pm tedeschi
Dopo il Qatargate, un’altra bufera giudiziaria si abbatte sui palazzi del potere a Bruxelles, nello specifico sul Ppe. “Il Partito popolare europeo conferma che martedì 4 aprile alcuni rappresentanti delle autorità di polizia belghe e tedesche hanno visitato la sede del partito a Bruxelles. L’azione è collegata a un’inchiesta in corso in Turingia, in Germania”. Lo scrive in una nota lo stesso Ppe, confermando le notizie relative ad alcune perquisizioni avvenute questa mattina negli uffici di Rue du Commerce a Bruxelles. “Il Partito – si legge ancora – sta collaborando in piena trasparenza con le autorità, fornendo tutte le informazioni e la documentazione del caso. Poiché si tratta di un’indagine legale in corso, il Ppe non fornirà altri commenti”.
Stando a fonti interne al Partito, la polizia tedesca starebbe indagando su Mario Voigt, leader della Cdu in Turingia, per una presunta frode avvenuta durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2019, quando l’esponente dei cristiano-democratici avrebbe ricevuto una mazzetta da un’agenzia di comunicazione di Jena per poi ricoprire il ruolo di capo dei social media dello stesso Ppe. Il caso era finito per la prima volta al centro delle cronache locali tedesche nel settembre del 2022, quando l’ufficio del pubblico ministero della città di Erfurt aveva aperto un’indagine per sospetta corruzione. Stando a quanto riferito dai media locali, in queste ore il tribunale distrettuale dello stesso capoluogo della Turingia ha emesso un mandato di perquisizione europeo per permettere alle polizia tedesca di agire con il sostegno delle autorità belghe.
Il Ppe annovera alcuni dei politici più importanti a Bruxelles, tra di essi il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il primo ministro svedese Ulf Kristersson. Un’altra inchiesta che arriva in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Ue previste per il prossimo anno e che con il Qatargate rischia di pregiudicare ulteriormente l’immagine della maggioranza Ursula.
Turingia ex Ddr, Pd ex Pci…che ci sia una nuova pandemia?