Conte parla di tagli alla scuola da parte del governo. La replica di FdI: sei poco avvezzo alla matematica
Giuseppe Conte si lamenta delle “iniziative di forte impronta ideologica di questo governo” sulla scuola e lamenta che siano stati fatti tagli che penalizzerebbero soprattutto il Sud. E a stretto giro arriva la replica della senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo.
Bucalo: Conte è distratto
“Le dichiarazioni del presidente del M5s, Giuseppe Conte, che lancia un pensiero a chi non può permettersi le gite d’istruzione onestamente mi lasciano alquanto perplessa. Mi chiedo dove fosse Conte quando il ministro Valditara ha annunciato lo stanziamento con un’apposita direttiva di ben 50 milioni di euro per consentire al più alto numero possibile di studenti di partecipare ai viaggi d’istruzione”.
Lo stanziamento per i viaggi d’istruzione
“A Conte vorrei ricordare che tale stanziamento, per la prima volta nella storia della scuola italiana, permetterà a chi non ha grandi possibilità economiche di partecipare, grazie alla compartecipazione dell’istituto scolastico, a momenti di formazione straordinaria come lo sono i viaggi d’istruzione e le visite didattiche. Vorrei inoltre ricordare al distratto presidente del Movimento 5 Stelle che nella Legge di Bilancio sono previste risorse in più per le scuole che corrispondono rispettivamente a 623,9 milioni di euro per il 2023, 632,3 milioni per il 2024 e 598,7 milioni per il 2025”, conclude Bucalo.
Rampelli: Conte non conosce il bilancio dello Stato
Anche Fabio Rampelli accusa Conte di essere poco avvezzo alla matematica. “Temo – ha dichiarato – che l’onorevole Conte non conosca il bilancio dello Stato, fatto grave per un ex presidente del Consiglio. Se avesse letto la legge di bilancio avrebbe scoperto che sono stati stanziati oltre 600 milioni di euro in più per il 2023. Non è la prima volta che la propaganda dei 5stelle va a sbattere contro la verità dei numeri che, in quanto tali, non sono opinabili. È vero anche che il presidente Conte ha conseguito la maturità classica ed è forse poco avvezzo alla matematica, ma qui stiamo parlando di una semplice seppur importante addizione”.