Andrea Ruggieri dirigerà Il Riformista insieme a Renzi: una scelta che è anche politica prima che giornalistica

13 Apr 2023 9:50 - di Redazione
Ruggieri

Matteo Renzi sarà il direttore editoriale del nuovo Riformista mentre il direttore responsabile sarà Andrea Ruggieri, ex parlamentare di Forza Italia. “Mi affiancherà in questa avventura – afferma Renzi – Andrea Ruggieri, giornalista professionista, già impegnato in Parlamento con Forza Italia nella scorsa legislatura. Con Andrea stiamo costruendo una bella squadra redazionale e condividendo molte idee affascinanti. Ne parleremo presto. Saremo in edicola col “nostro” Riformista dal 3 maggio: per adesso prosegue il lavoro dell’ottimo Piero Sansonetti che tra qualche giorno prenderà la guida de l’Unità”.

“Voglio tranquillizzare chiunque abbia un dubbio – ha dichiarato a sua volta Andrea Ruggieri – la mia presenza esclude tautologicamente che il Riformista possa mai essere l’house organ del terzo polo. Che terzo peraltro non appare essere… Ma anche di questo parleremo sul Riformista”.

“Qualcuno si chiederà -prosegue Ruggieri- come si concili la mia storia politica con questa iniziativa consumata mano nella mano con Matteo Renzi che, non è un mistero, io considero un ragazzo di talento di cui la politica e la nazione hanno bisogno. Si coniuga grazie al professionismo. Ho sempre detto -spiega Ruggieri- che se mi avessero imposto una pausa dalla politica, che io peraltro non volevo affatto, sarei tornato al mio lavoro: che è quello del comunicatore. E io mantengo sempre le mie promesse: nella vita, in politica, e nella professione, appunto. Ma sono e resto fieramente un liberale, e un Berlusconi boy. Anzi, al Presidente, che per me è stato come un padre, mandiamo un grande abbraccio: contiamo di rivederlo prestissimo. Magari per la sua prima intervista, non appena avrà battuto per l’ennesima volta, una difficoltà che ha preoccupato tutti noi”, conclude Ruggieri.

“Si va completando così – aggiunge Alfredo Romeo – dopo l’indicazione di Matteo Renzi alla direzione, il rinnovamento ed il rilancio di una testata pienamente pluralista, impegnata nel sostegno alle culture riformiste, liberali e democratiche ovunque collocate”.

Avvocato dal 2001, Ruggieri diventa giornalista professionista nel 2007. Così Open sintetizza la sua carriera: “48 anni, ex compagno della showgirl Anna Falchi, è nipote del giornalista Rai Bruno Vespa. In carriera Ruggieri ha potuto collaborare con diversi programmi di viale Mazzini, tra cui Qui Radio Londra, condotto da Giuliano Ferrara, Presunto ColpevoleAliceItalia sul DueUltima Parola, assieme a Gianluigi Paragone, e Virus, con Nicola Porro. Nel 2015 viene chiamato da Silvio Berlusconi per ricoprire l’incarico di responsabile dei rapporti con le Tv di Forza Italia. Viene poi candidato alle elezioni Politiche del 2018 entrando così alla Camera”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *