Pediatra aggredito al pronto soccorso. Bassetti posta la foto su Twitter: così non si può andare avanti
L’infettivologo Matteo Bassetti ha postato su Twitter la foto del pediatra che la scorsa notte è stato aggredito a Bari dal padre di un piccolo paziente. “Ecco – ha commentato – la foto di un collega pediatra aggredito questa notte presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Esprimo la massima solidarietà al collega. Così non si può più andare avanti. Bisogna intervenire. Questa violenza rende sempre più difficile svolgere il nostro lavoro in serenità”.
Il medico aggredito all’ospedale Giovanni XXIII è solo l’ultimo di una lunga fila di sanitari colpiti da pazienti e parenti aggressivi e violenti. Sono infatti circa 1500 i casi di aggressione accertati ogni anno a danno degli operatori sanitari italiani.
Quello che è accaduto all’ospedale pediatrico di Bari “Giovanni XXIII” lo racconta così Sky tg24. “Lʼaggressore aveva accompagnato il figlio con febbre alta. Dopo circa mezzora era entrato nella stanza dove il medico lʼattendeva. Alla richiesta di aspettare ancora qualche minuto, lʼuomo, imprecando, ha deciso di andare via.”