Nordio alla Cucchi: Cospito orienta la lotta insurrezionalista. Raffica di perquisizioni

3 Mar 2023 21:12 - di Paolo Lami

“Il mondo antagonista si muove ispirandosi ad Alfredo Cospito e a sostegno di costui, mediante azioni violente e di grave intimidazione, ossia proprio ciò che il detenuto propugna e che viene immediatamente raccolto e tradotto in pratica e in atti concreti”, scrive il ministro della Giustizia Carlo Nordio rispondendo all’interrogazione presentata da Ilaria Cucchi, senatrice di Sinistra italiana, sul caso dell’anarchico detenuto nel carcere di Opera e in sciopero della fame da oltre 4 mesi per protestare contro il regime del 41bis disposto nei suoi confronti per quattro anni su richiesta dei magistrati.

Nella risposta scritta all’interrogazione, il Guardasigilli riporta, tra gli altri, i pareri del Procuratore nazionale antimafia antiterrorismo e del Procuratore generale di Torino.

“Permane la capacità di Cospito di orientare le iniziative di lotta della galassia insurrezionalista verso strategie e obiettivi sempre più rilevanti – prosegue il ministro. – Gli appelli del detenuto non solo non vengono ignorati ma si sono trasformati in un’onda d’urto propagatasi sul territorio nazionale e all’estero”.

“Infine – sottolinea Nordio rispondendo alla sorella di Stefano Cucchi – merita osservare che il detenuto non è affetto da una patologia cronica invalidante ma si sta volontariamente procurando uno stato di salute precario, perseverando nel suo comportamento nonostante i reiterati inviti da parte dell’autorità sanitaria di desistere dal mantenere siffatta condotta”.

Oggi, peraltro, è stata un’intensa giornata di perquisizioni nel mondo antagonista su delega della Procura della Capitale. Che ha inviato i carabinieri del Ros e gli agenti della Digos a perquisire, oltre ad abitazioni private a Roma e in Umbria, Spoleto, anche il circolo anarchico ‘La Faglia’ di Foligno nell’ambito di un’inchiesta avviata dopo una serie di manifestazioni non autorizzate e blitz anarchici, tra i quali quello del novembre scorso al teatro Argentina per protestare contro il 41bis ad Alfredo Cospito e alla sede Rai di via dei Romagnoli.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giovanni Perrone 5 Marzo 2023

    Trovo semplicemente vergognoso il sostegno dato da certa sinistra al criminale terrorista Cospito, autore di una strategia eversiva trasudante violenza, disprezzo delle istituzioni e dei diritti fondamentali dei singoli cittadini, compresa l’inviolabilità della loro persona. Solidarietà alle forze dell’ordine e al governo Meloni da parte mia, per quel poco che conta.

  • Pietro putame 5 Marzo 2023

    Credo che le manifestazioni non autorizzate lo stato dovrebbe dimostrare più severità, i filmati che ho visto dei manifestanti che danneggiavano le proprietà private e la forza dell’ordine che non intervenivano in modo serio mi fa imbestialire

  • Alfio Brazzelli 4 Marzo 2023

    Caro ministro
    Mi piacerebbe che invece di dare semplici risposte si pretenda anche una considerazione sugli eventi.
    Cerco di spiegarmi per esempio:
    Invece di affermare tout court “Permane la capacità di Cospito di orientare le iniziative di lotta della galassia insurrezionalista verso strategie e obiettivi sempre più rilevanti…..”
    Io direi: Lei sig.ra Cucchi, sa che “Permane la capacità ……” cosa ne pensa? Lei vorrebbe che Cospito continuasse a complittare contro le istituzioni? Chiedo risposta grazie

    È così di seguito, pretendendo quindi una loro esplicita posizione e quindi autodenuncia.
    Così per tutti gli argomenti. Ne abbiamo a male di tutte quelle esternazioni ideologiche poi pubblicizzate in malafede da questi maestri della disinformazione e/o manipolazione politica.
    Grazie e mi scusi se mi sono permesso. Buon lavori

  • Alfio Brazzelli 4 Marzo 2023

    Grazie onorevolissimo guardasigilli.
    Finalmente possiamo intravvedere un po’ di luce in fondo al tunnel che una sinistra delinquenziale ed ignobile stava ed ancora cerca di portare l’Italia.
    Coraggio e perseveranza so che non le mancano, come pure la professionalità e l’onestà intellettuale. Di nuovo grazie di lavoro ne ha parecchio, disastri sono stati fatti in ogni dove ed a tutti i livelli a partire dall’educazione ed all’informazione manipolata sinistra mente.
    Gli italiani sani, ne sono sicuro, sono con lei.
    Buon lavoro di cuore

  • nicola natale 4 Marzo 2023

    ben risposto! ciascuno è libero di gestire il proprio corpo rispettandone la sua natura. Il masochismo è una violenza contro se stessi e non è imposto da altri. Ognuno risponde dei propri atti!

  • Francesco 4 Marzo 2023

    Volete spiegarmi come può una “persona ” condannata al 41bis, riuscire a comunicare con l’esterno con biglietti, lettere e quant’altro!
    Dove sono i controlli tipo telecamere, parlatori con barriere ed altri apparecchi che permettono un controllo totale?
    Ci sono? Sono in funzione? Sono controllati e da chi?

  • marcello ceroti 4 Marzo 2023

    Al Secolo d’Italia,
    Nella lotta alla mafia vengono a mio paere commessi degli errori ed ancor di più
    contro gli anarchici.
    Il 41 bis va tolto perchè una Nazione che si dice democratica non può esercitare
    nelle carceri la tortura.Questo 41 Bis va tolto perchè mette in pericolo degli inncoenti politici.
    Allora meglio applicare la pena di morte.
    Poi anche quando la sorella di Messina viene accusata di mafia, pechè secondo i
    Magistrati doveva denunciare i fratello? Ci avebbe rimesso anche la vita.
    Poi basta con la Magistratura che da colpe per la strage in mare oppure da colpe
    per la pandemia a Bergamo. La colpa è della Cina comunista che ha fatto scappare il virus a suo tempo da un suo laboratorio di armi chimiche.