Ucraina, ore di fuoco, pioggia di missili russi su diverse città: allarme aereo in tutto il Paese

18 Feb 2023 13:09 - di Redazione
Ucraina

Due missili lanciati dalla Russia hanno colpito questa mattina località interne dell’Ucraina: uno di questi ha raggiunto Khmelnytskyi, circa 280 chilometri a ovest di Kiev, un altro è stato abbattuto sulla città di Mykolaiv, a sud, ha reso noto il governatore Vitaliy Kim su Telegram. L’allarme aereo è risuonato in tutto il Paese.

Ucraina sotto assedio: 10 missili, 29 attaccchi aerei, 69 razzi

L’Ucraina ha respinto nelle ultime ore attacchi diretti contro più di 20 insediamenti lungo il fronte, ha fatto sapere lo stato maggiore delle forze armate di Kiev; precisando che tra le 6 di ieri e le 6 di questa mattina la Russia ha lanciato 10 missili, sferrato 29 attacchi aerei e sparato 69 razzi. Laa minaccia resta “molto alta”.

Ucraina, missili russi su diverse città

I bombardamenti si sono concentrati sugli insediamenti intorno alla città di Bakhmut; dove Vladimir Putin spera di spezzare la resistenza ucraina e dopo mesi di logoramento dichiarare una vittoria: entro l’anniversario del conflitto, il 24 febbraio. Oltre agli attacchi diretti contro obiettivi militari, la Russia ha continuato in queste ore a colpire le infrastrutture civili e le abitazioni. . Gli attacchi delle forze russe aumentano. “Oggi è difficile. Lungo tutte le direzioni e ci sono continui tentativi di sfondare le nostre linee di difesa: lo ha affermato il governatore della provincia orientale ucraina di Luhansk, Serhiy Haidai. Che – parlando con le emittenti locali – ha raccontato dei combattimenti vicino alla città di Kreminna.

La Conferenza di Monaco: “Più sostegno all’Ucraina”.

Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco il capo della Nato, Jens Stoltenberg, esorta a dare “più sostegno all’Ucraina con le armi  e avverte: “Putin non pianifica la pace, ma nuove offensive”. La presidente Ue Ursula von der Leyen ha ribadito il sui  “no alla guerra imperialista di Mosca“; mentre Zelensky è tornato torna a chiedere il sostegno dell’Occidente: “Se le decisioni del mondo vanno a rilento, Putin ne trae vantaggio”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *