Concita De Gregorio risentita con il Pd: la vecchia guardia si ritiri, basta con i candidati opachi

16 Feb 2023 8:47 - di Redazione
Concita

Concita De Gregorio ne ha sempre una nel sacco, di freccia, da scagliare contro qualcuno. Morbida con gli elettori di sinistra che sono rimasti a casa (tesi consolatoria ma non del tutto esatta perché l’astensione ha colpito anche il centrodestra) e intransigente con la classe dirigente dem che non ha saputo mettere in campo alternative valide. E poi – ammette in una paginata di sfogo sulla Stampa – Giorgia Meloni è davvero brava. “Vince, stravince e hai voglia a dire che non è una fuoriclasse, che esagerazione. Fatelo voi, se vi riesce, di portare un partito da 3 al 30 in una briciola di anni: fatelo, come mai non lo fate?”.

Ma il punto dolente arriva più avanti. Quando Concita ammette che le sceneggiate politiche di Sanremo non sono servite a nulla. “Com’è che la presunta cultura egemone, quella di sinistra – scrive – non esprime una cultura politica? Com’è che i fan di Benigni, di Madame, di Tananai che mette gli ucraini nella sua canzone e spopola nelle radio poi non trovano la forza di alzarsi mettesi il cappotto sopra il pigiama e andare al seggio, il giorno dopo? La risacca, probabilmente. Il senso di inutilità del gesto”.

Quindi l’affondo: “Candidati opachi, senza carisma, frutto di mediazioni fra nemici interni. I più amati, a sinistra, i più votati dagli elettori sono stati regolarmente messi alla porta. Sarebbe lunghissimo l’elenco dei consiglieri assessori e deputati non ricandidati – non ammessi alle primarie – sebbene assai popolari fra gli elettori, tuttavia non “in quota” di qualcuno”. Torneremo a votare, conclude la De Gregorio quando”ci sarà il segnale che la vecchia fallimentare guardia si è ritirata (ma la meraviglia di ritirarsi? Avendo ormai messo da parte una rendita, vi prego, valutatela: la vita è breve e sempre grande il ritardo) ecco, fino a quel momento nulla cambierà. Meloni governerà finché non ci sarà un’alternativa che non sia quella dei soliti noti sotto mentite spoglie”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *