Berlusconi: “Il voto fa giustizia dei tentativi di dividere la coalizione. Il governo è più forte”
“Ringrazio gli elettori della Lombardia e del Lazio che hanno confermato come il centrodestra di governo rappresenti la maggioranza degli italiani; e come, all’interno del centrodestra, Forza Italia sia determinante numericamente e politicamente”. E’ quanto scrive Silvio Berlusconi, in un post sui social, all’indomani del risultato delle elezioni regionali. Il lavoro della coalizione è stato percepito ed avallato dagli elettori chiamati a votare domenica e lunedì scorsi, ed è il fattore che più sta a cuore rimarcare. “La conferma dei risultati delle elezioni politiche dimostra che la nostra azione nella maggioranza e nel governo è compresa e apprezzata dagli italiani – aggiunge il leader di Fi – . Si deve tenere conto che Forza Italia non esprimeva nessuno dei due candidati presidenti. Che hanno avuto un effetto trainante sulle liste dei loro partiti. Tuttavia – rileva con soddisfazione –Forza Italia ha raccolto in entrambe le regioni un consenso pari o superiore a quello delle recenti elezioni politiche. Ringrazio per questo i nostri candidati, i nostri militanti, i nostri dirigenti della Lombardia e del Lazio. Il loro lavoro è stato decisivo”.
Berlusconi: “Il voto dimostra che gli elettori apprezzano l’operato del governo”
Non ha dubbi Berlusconi: “Il governo esce più forte da queste elezioni – assicura -. Il voto degli elettori fa giustizia dei tentativi di dividere la nostra coalizione che è unita da 29 anni. E che ancora una volta è premiata dal voto degli italiani che non si sono fatti confondere dalle polemiche artificiose della sinistra. Ed hanno premiato la nostra coerenza e la nostra determinazione. Rimane però una forte amarezza per il livello così elevato di astensioni”. Berlusconi coglie un punto essenziale, la solidità degli equilibri interni alla coalizione. Perché è questo il nuovo tormentone che viene agitato dai giornaloni: ossia che la vittoria a valanga di FdI possa minare la solidità dei rapporti con Forza Italia e Lega. Il leader di FI, dunque, nel suo messaggio social smina il terreno, ricordando i presunti litigi che gli è toccato quotidianamente smentire dalle agenzie.
Berlusconi: “Nel Lazio avanti tutta con il nostro programma”
Berlusconi si sofferma poi sul dato del Lazio: “A Roma ha votato soltanto un elettore su tre. Ma nonostante questo preoccupante e doloroso astensionismo la nostra coalizione ha vinto con un largo margine sulla sinistra. Questo ci deve indurre a continuare con forte determinazione le nostre battaglie di sempre: la riforma fiscale, con la riduzione delle aliquote; la semplificazione della burocrazia, la riforma della giustizia in senso garantista; il sostegno agli anziani con l’aumento delle pensioni, l’offerta di concrete opportunità di lavoro per i nostri giovani; il nostro impegno di non approvare mai una legge che restringa la libertà dei cittadini. Questi sono i nostri obbiettivi di legislatura che dobbiamo assolutamente realizzare. Ci vediamo presto per decidere insieme il nostro programma di lavoro”.