Miss Bolivia politicamente scorretta, ironizza sulle rivali. La giuria le toglie la corona (video)

3 Dic 2022 12:16 - di Penelope Corrado
Miss Potosi, miss Bolivia

Fernanda Pavisic di Cochabamba, (a destra nella foto) eletta nel luglio scorso Miss Bolivia 2022, si è vista ritirare d’ufficio la “corona” (a sei mesi dalla vittoria) per aver ironizzato su Instagram sulle sue rivali latinoamericane a miss Universo, in programma a New Orleans il 14 gennaio 2023.

In un video, la reginetta di bellezza boliviana ironizza sul fisico di alcune rivali che hanno vinto il titolo nel continente latinoamericano. In particolare, di miss Perù e miss Venezuela ha detto che “sembrano dei trans”. Fernanda ha proferito parole politicamente scorrette anche nei confronti della Miss “indigena” del dipartimento di Potosì, ironizzando sui suoi tratti somatici.

La sorprendente decisione, scrive il quotidiano Los Tiempos, è stata adottata ieri da Promociones Gloria, la società proprietaria del franchising dei concorsi di bellezza in Bolivia. Dopo aver esaminato la situazione, scrive il giornale, l’impresa ha inviato una “lettera di licenziamento” alla Pavisic, sottolineando che con il suo comportamento “ha violato il contratto firmato per partecipare al concorso di Miss Bolivia”.

Miss Bolivia privata della corona: a Miss Universo parteciperà la seconda classificata

A far scattare la protesta social sarebbero state le frasi “discriminatorie” in particolare nei cofronti di Miss Potosí, Ximena Maygua. Frasi che hanno addirittura spinto le autorità di Potosì a presentare una denuncia in tribunale nei confronti di Miss Bolivia per “discriminazione razziale”, chiedendo al giudice di ordinare la perdita del titolo. Appresa la notizia la Pavisic ha caricato sui social network un altro video in cui puntualizzava che il precedente non era altro che “un esperimento di comunicazione sociale”. La giovane Miss Bolivia è infatti laureata in psicologia: inutilmente ha chiesto pubblicamente scusa alla rivale e alla popolazione di Potosì in generale. Tuttavia, questo non è servito a placare gli animi e a far recedere il com dalla sua decisione, che impedirà alla Miss di Cochabamba di rappresentare la Bolivia al concorso di Miss Universo 2023. “Si sta creando un precedente molto negativo per il concorso di Miss Universo – ha reagito mestamente Pavisic – dal momento che il titolo viene tolto a una persona per azioni che non ha commesso”.

Nelle foto, Ximena Maygua, a destra Fernanda Pavisic di Cochabamba, miss Bolivia 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *