Atene, attentato all’ambasciata d’Italia: a fuoco l’auto di Susanna Schlein. La condanna di Meloni

2 Dic 2022 11:22 - di Redazione
Schlein

Attentato nella notte ad Atene ai danni del primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein. Lo rende noto la Farnesina, che condanna con la massima fermezza il grave atto criminoso. Secondo le prime ricostruzioni, durante la notte ignoti hanno incendiato un’automobile della consigliere Schlein, andata completamente distrutta dopo un’esplosione. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, la diplomatica si è subito accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto di sua proprietà, nei pressi della quale è stata rinvenuta una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca sta effettuando i necessari rilievi scientifici ed investigativi.

Oggi Tajani si trova in Grecia

Ad Atene si trova oggi in visita il ministro degli Esteri Tajani, che ha espresso telefonicamente la sua solidarietà alla Schlein. Il titolare della Farnesina è in Grecia per incontrare il primo ministro Kyriakos Kmitsotakis. Dopo visiterà l’ambasciata italiana. Tramite Tajani segue la vicenda dell’attentato «con la massima attenzione» il premier Giorgia Meloni. «Esprimo – ha dichiarato il presidente del Consiglio in una nota – la vicinanza mia personale e del governo italiano al primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica».

La diplomatica è la sorella della dem Elly Schlein

Vicinanza alla nostra diplomatica «per l’attentato intimidatorio subito» è stato espresso, via tweet, anche dal segretario di Più Europa Benedetto della Vedova. «Importante – ha proseguito l’esponente radicaleche sia al più presto appurata la matrice del gesto e siano individuati i responsabili». Espressioni di solidarietà all’indirizzo della Schlein sono giunte anche da Stefania Craxi. La presidente della commissione Affari esteri e Difesa a Palazzo Madama ha esortato a «mantenere alta la guardia» contro quello che ha definito «un attacco violento e preoccupante». «Attoniti per quanto è accaduto ad Atene», è invece quanto si legge nel tweet di Enrico Letta, leader del PdSusanna Schlein, è la sorella di Elly, esponente di punta del Partito democratico.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *