Violenza sulle donne, sì del Senato alla bicamerale. La Russa: «Tocca agli uomini porre rimedio»

24 Nov 2022 12:37 - di Natalia Delfino
violenza sulle donne

Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. Il sì alla bicamerale, salutato con soddisfazione dal presidente Ignazio La Russa, arriva alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anticipa il convegno “I risultati della Commissione Femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni”, che si terrà nel pomeriggio di oggi proprio a Palazzo Madama, con l’intervento, tra gli altri, del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il Senato approva all’unanimità la bicamerale sulla violenza contro le donne

«Va salutata con soddisfazione la decisione di passare da una Commissione monocamerale a una bicamerale. Dimostra la volontà concorde di concorrere ad affrontare, se non risolvere, per poi eliminare al minimo e debellare completamente il fenomeno», ha detto La Russa in occasione del voto, arrivato all’indomani del via libera in Commissione. «Si tratta di un segnale di unità e di coesione istituzionale a lavorare insieme contro ogni forma di odio per offrire a ogni donna e a ogni persona una reale opportunità di riscatto e libertà», ha proseguito il presidente del Senato, chiedendo tra le altre cose all’aula un minuto di silenzio per le vittime e annunciando per domani la sua visita a Fano per rendere omaggio e ricordare una delle recenti vittime di femminicidio.

La Russa: «Non è questione di donne, ma di uomini»

«La violenza di genere è un fenomeno criminale complesso, una piaga sociale, una grave violazione dei diritti umani. Sbaglia chi pensa sia questione di donne, è questione di uomini perché tocca agli uomini porre rimedio», ha concluso La Russa, sottolineando tra le altre cose che «i casi di violenza sono aumentati del 19% l’anno scorso».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *