Mentana lascia la guida di Open a Franco Bechis: “Faremo cose più frizzanti, sarà una sfida”

24 Nov 2022 19:10 - di Alberto Consoli
Mentana Bechis Open

Il sito Open cambia direzione. Enrico Mentana lo affida alla guida di Franco Bechis: “La voce comincia a girare e quindi è giusto confermarla. Franco Bechis è un amico e un giornalista di prim’ordine, con una grande esperienza di direzioni giornalistiche. Sono felice che abbia accettato di guidare Open dal prossimo gennaio“. Così Enrico Mentana annuncia sui social che la direzione di ‘Open’ passerà da gennaio a Franco Bechis.

Bechis direttore di Open, l’annuncio di Mentana: “Visto che le voci girano…”

La risposta dell’ex direttore del Tempo arriva a breve giro di posta. “Sono contento di andare a lavorare con Enrico perché ci conosciamo da tanti anni perché per me è il giornalista numero uno”. In una chiacchierata con l’ all’Adnkronos Bechis, commentando a caldo la notizia. “Open -spiega Bechis- sarà una sfida, in realtà una sfida già vinta da Open, che è una realtà già consolidata. Mi fa piacere che Enrico mi abbia fatto questa offerta”. Cambierà qualcosa nella linea editoriale del sito di ingormazione fondato da Mentana?

Open, Bechis: ” Mentana numero uno. Io ci metterò qulcosa di frizzante”

Bechis anticipa qualcosa: “Sono sicuro che faremo cose più frizzanti senza cambiare nulla della linea. Ci metteremo qualcosa di più frizzante che è un po’ la mia caratteristica. Ci sarà qualche notizia di quelle che fa Bechis, ecco”, scherza l’attuale direttore del quotidiano ‘Verità&Affari’. E aggiunge: “C’è una bella redazione, il progetto è affascinante perché deve formare i giovani colleghi. E’ un po’ la sua missione, è come fosse una figlia in più che lui ha, e devo trattarla con cura perché c’è un rapporto anche affettivo”.

Open, Mentana: “Con Bechis obiettivi ambiziosi”

dal 2 gennaio, dunque,  Franco Bechis sarà il nuovo direttore di Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana alla fine del 2018. Bechis ha una lunga carriera giornalistica. Ha lavorato soprattutto in giornali economici o vicini a posizioni di centrodestra. È stato a lungo vicedirettore di Libero e direttore in diversi giornali: Milano FinanzaItalia OggiIl Corriere dell’Umbria Il Tempo, che ha diretto dal 2002 al 2006 e dal 2018 al 2022, quando si è dimesso per andare a dirigere Verità e Affari, il quotidiano economico del gruppo della Verità. Dal suo canale Instagram Enrico Mentana ha dato il benvenuto a Bechis. “Dopo quattro anni l’avventura del nostro giornale online può porsi, con la sua direzione, obiettivi ambiziosi”, ha scritto. “Nel frattempo, ha aggiunto, il lavoro fatto ha portato Open a essere competitivo nei numeri di traffico e sanissimo in quelli di bilancio”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *