Meloni a Bruxelles, Metsola: «L’Italia ha un ruolo centrale nell’Ue. Insieme siamo più forti» (video)

3 Nov 2022 17:25 - di Natalia Delfino
meloni metsola

«Benvenuta presidente al Parlamento europeo. L’Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell’Ue. Più che mai, con l’invasione Russa dell’Ucraina, prezzi dell’energia alle stelle e inflazione in aumento, dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme». Con questo tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha salutato la visita di Giorgia Meloni, a Bruxelles per il suo primo viaggio da presidente del Consiglio.

L’incontro tra Meloni e Metsola

Il Parlamento europeo ha rilasciato un video di circa 3 minuti e mezzo che sintetizza alcuni momenti dell’incontro tra Meloni e Metsola. Nel filmato si sente Meloni spiegare a Metsola che «ho il Consiglio dei ministri, perché stiamo correndo contro il tempo per la legge di bilancio». «Sono molto contenta – aggiunge Meloni – di aver scelto di venire qui per la mia prima visita internazionale, qui a Bruxelles e segnatamente qui al Parlamento». Successivamente, commentando l’incontro, Meloni, che all’uscita dal Parlamento europeo è stata salutata da alcuni simpatizzanti con i quali ha anche fatto dei selfie, ha detto che è andato «bene». Nelle immagini rilasciate dal Parlamento europeo, le due leader appaiono in grande sintonia, in un clima di cordialità e intesa.

L’incontro di Meloni con Metsola e il pranzo con Gentiloni

Prima di incontrare Metsola, il premier italiano ha incontrato a pranzo anche il commissario italiano all’Economia, Paolo Gentiloni. Secondo quanto emerso, nel corso dell’incontro, che fonti italiane hanno definito «piacevole e doveroso» e che si è svolto nella residenza dell’ambasciatore Pietro Benassi, nei pressi del Bois de la Cambre, nella zona sud di Bruxelles, la discussione si sarebbe concentrata sui temi economici che interessano l’Italia, dal Pnrr all’energia fino alle nuove regole Ue in materia di conti pubblici, ma anche sui temi della guerra in Ucraina. Nel corso della giornata, Meloni ha incontrato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Fitto: «Inizia un dialogo costruttivo e proficuo, diamo e chiediamo rispetto»

Meloni è accompagnata nel suo viaggio istituzionale, tra gli altri, dal ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, già eurodeputato e copresidente del gruppo dell’Ecr. Fitto, prima della partenza, ha parlato della visita a Bruxelles e degli incontri con i vertici delle istituzioni comunitarie come dell’«avvio di un dialogo costruttivo e proficuo, dando rispetto e chiedendo rispetto, per trovare soluzioni serie e concrete ai tanti dossier aperti, a partire dalle crisi economica ed energetica». A sua volta il premier stamattina prima della partenza ha scritto sui social che «la voce dell’Italia in Europa sarà forte: siamo pronti ad affrontare le grandi questioni, a partire dalla crisi energetica; collaborando per una soluzione a sostegno di famiglie e imprese e per frenare la speculazione».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *