Whatsapp non ha funzionato per ore: niente messaggistica, raffica di segnalazioni

25 Ott 2022 11:34 - di Redazione
whatsapp

Per ore Whatsapp non ha funzionato: un malfunzionamento iniziato questa mattina intorno alle 9, che prima di essere risolto ha messo ko il servizio di messaggistica e in crisi gli utenti alle prese con il down di oggi. Su downdetector.it, sito che monitora anomalie e problemi della rete, c’è stato un boom di segnalazioni. Il problema ha riguardato non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo. E in breve su Twitter è diventato virale l’hashtag #whatsappdown, utilizzato da utenti di numerosi Paesi.

Whatsapp non funziona: utenti in tilt

Inizialmente i problemi riguardavano solo le chat di gruppo, con l’impossibilità di inviare messaggi. Successivamente il servizio è diventato completamente offline. Coinvolte sia la versione per smartphone che quella per pc, WhatsApp Web. Gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) invece funzionavano correttamente.

Impossibile mandare e ricevere messaggi

Dunque, con Whatsapp impossibilitato a inviare e ricevere messaggi, la mattinata della comunicazione online è stata funestata da sos lanciati in rete e segnalazioni di chi non riusciva a utilizzare il sistema di messaggistica di proprietà di Meta (Facebook). Allarmi che si sono affastellati in ogni dove. L’unica certezza sul “down” di cui non erano chiare neppure le dimensioni – se locali o globali – è stata quella dei disservizi rilanciate sul sito Downdetector.com che monitorava la situazione.

Whatsapp, messaggistica offline, ma Fb e Ig funzionano

Una situazione che per ore ha registrato solo il dato – di cui riferisce anche l‘Ansa – secondo cui il servizio di messaggistica era offline, anche nella versione desktop, funzionando a macchia di leopardo». Mentre, parallelamente, gli altri servizi di Meta (come Facebook e Instagram) sembravano funzionare correttamente.  «Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile»: ha dichiarato in mattinata un portavoce di WhatsApp.

Le soluzioni “fai da te” degli utenti

Ma aggiornare sulla criticità non ha rassicurato più di tanto gli utenti. Che oltre a segnalare i problemi, hanno anche cercato di venire a capo del problema che, tra l’impossibilità di inviare messaggi ai gruppi e alle chat singole, e la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione messaggi, ha indotto moltissime persone a improvvisare disperati tentativi mirati a disinstallare l’app e a reinstallarla (senza successo).

Malfunzionamento di Whatsapp: l‘ultimo precedente un anno fa

L’ultimo caso di un disservizio di Whatsapp che ha generato caos e disorientamento tra la gente risale a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021. Quando – come ricorda sempre il sito dell’Ansa – «ci fu un “down” di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook. E per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg»…

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *