CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

holer togni

È morto Holer Togni, il re degli stuntman: nelle sue esibizioni coinvolse persino Gianni Agnelli

Cronaca - di Liliana Giobbi - 31 Ottobre 2022 alle 11:28

All’età di 76 anni è morto a Milano Holer Togni, il leggendario stuntman sinonimo delle acrobazie su quattro ruote. Non è solo il circo in lutto. Era infatti entrato nel cuore e nell’immaginario collettivo degli italiani per le sue straordinarie evoluzioni. Ma non solo. Inconfondibile e amata era anche la sagoma inconfondibile dal cranio rasato riprodotta su milioni di manifesti. Una sorta di mito, così viene ricordato.

Holer Togni e il grande show itinerante “Stunt Cars”

Nato nel 1946 nella celebre famiglia circense, dopo il classico percorso di trapezista e cavallerizzo nei primi anni ’70 Holer lasciò il circo e diffuse in Italia la novità assoluta degli spettacoli con automobili. Nel 1971 creò lo show itinerante “Stunt Cars”, che finì per girate la penisola e l’Europa per oltre tre decenni, attirando addirittura un milione di spettatori all’anno. Dai grandi stadi all’autodromo di Monza, fu un grande protagonista. E riproducesse dal vivo le spericolate imprese possibili solo al cinema.

Uno degli stuntman più temerari del mondo

Holer Togni, dotato di carisma e comunicativa, diventò rapidamente lo stuntman più famoso d’Italia e uno dei più temerari al mondo. Con frequenza il mondo del cinema e della tv lo chiamava e lui formava numerosi allievi. Icona popolare, i suoi show riempivano gli stadi e diventavano il momento più atteso di grandi appuntamenti come il Motor Show di Bologna.

Holer Togni e Gianni Agnelli a bordo di una Fiat 131

In uno dei suoi spettacoli coinvolse perfino Gianni Agnelli in un’evoluzione a bordo di una Fiat 131 convincendo l’imprenditore a diventare sponsor dei suoi show. Senza limiti a rischi e creatività, Togni nel 1995 entra nel Guinness dei Primati per aver guidato un tir inclinato su tre ruote. Oltre all’attività artistica, fu importante il suo ruolo a fianco al fratello Divier nella diffusione italiana dei teatri tenda, in particolare con la creazione del Palatrussardi di Milano.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Liliana Giobbi - 31 Ottobre 2022