Dramma in cima alla Cupola del Brunelleschi: turista Usa ha un malore e muore in ambulanza (video)

mercoledì 22 Giugno 16:20 - di Redazione
turista Cupola Brunelleschi

Il dramma si consuma in cima alla Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze, uno dei luoghi più suggestivi e visitati del mondo. E oggi anche il posto dove un turista americano è morto in seguito a un malore. L’uomo, 67enne, ha cominciato a sentirsi male all’improvviso. E purtroppo, nonostante i soccorsi – complicati dall’altezza del posto – è arrivato esanime in ospedale. I visitatori presenti sulla Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze, secondo quanto si apprende, sono stati fatti scendere. L’accesso è stato temporaneamente sospeso almeno fino al termine delle operazioni di soccorso. Intanto, restano ancora da capire le cause del malore.

Firenze: turista si sente male sulla Cupola di Brunelleschi e muore

Succede tutto alle 8.50 del mattino, nella terrazza panoramica in cima alla Cupola, a circa 91 metri di altezza, quando il turista statunitense accusa un malore. La situazione appare subito importante. A quel punto il personale presente in servizio chiama immediatamente i soccorsi. Tanto che intervengono sul posto due autoambulanze e un’automedica, rispettivamente una della Croce Rossa e una della Misericordia. Successivamente anche i vigili del fuoco raggiungono il sito con attrezzature e mezzi adeguati per soccorrere l’uomo (una scala aerea era presente adiacente alla Cattedrale lato porta dei Canonici). Dopo le 11.00 i soccorritori trasportano il turista in ospedale. Dove però arriverà privo di vita, morto durante il tragitto in autoambulanza.

L’uomo, soccorso immediatamente, è spirato in ambulanza durante il trasporto in ospedale

L’Opera di Santa Maria del Fiore fa presente, con una nota, che la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile Di Giotto sono forniti di regolari documenti di valutazione dei rischi ai sensi del D.lgs.81/2008. Inoltre i lavoratori dell’Opera sono stati informati e formati ai sensi del suddetto decreto legislativo. Sul sito dell’Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici. In particolare a quelli con problemi cardiocircolatori.

Sotto il video su Twitter dal TgrToscana.

turista Cupola Brunelleschi

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *