Presidenzialismo, arriva in aula alla Camera la proposta di FdI. Meloni: “Non ci sono più scuse”

9 Mag 2022 20:07 - di Guido Liberati
Meloni, presidenzialismo (1)

Approda domani alle 15 in aula alla Camera, la pdl di Fdi sul presidenzialismo a firma Giorgia Meloni. E l’attenzione sarà rivolta innanzitutto alle presenze nel centrodestra. In commissione, infatti, l’esame del provvedimento fu occasione di scontro interno alla coalizione.

La proposta di legge venne affossata, con l’approvazione di emendamento soppressivo della legge, e FdI denunciò come determinanti per la bocciatura le assenze dell’azzurra Annagrazia Calabria e del leghista Ivan Invernizzi. «Oggi, in commissione Affari Costituzionali, non è passata la proposta di Fratelli d’Italia sul presidenzialismo. Ancora una volta altri hanno scelto i giochi di palazzo…», commentò Meloni su Fb.

Domani, dunque, la prova in aula. Pd, M5S e Leu sono e restano contrari alla riforma. Italia Viva invece ha una posizione diversa: il presidenzialismo infatti è una riforma condivisa anche dai renziani, ma non nella proposta avanzata da Fdi. “Domani in aula ci asterremo”, spiegano fonti Iv all’Adnkronos. A Montecitorio approda domani anche un’altra riforma: il ddl Fornaro, sulla modifica all’articolo 57 della Costituzione in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica.

Il presidenzialismo per FdI è la madre di tutte le riforme costituzionali

Sulla questione, la leader di FdI ha postato una sorta di “avviso ai naviganti”. E, in tal caso, i naviganti sono gli alleati del centrodestra. «Domani alla Camera si voterà la mia proposta di legge sul presidenzialismo. È il momento di dire basta ai giochi di palazzo: siano gli italiani a scegliere il prossimo Presidente della Repubblica. Vedremo quanti in Aula avranno il coraggio di sostenerla. Non ci sono più scuse», ha concluso nel suo post la Meloni.

Come ha ribadito recentemente la stessa leader di FdI, «il presidenzialismo è la madre di tutte le riforme costituzionali. È lo strumento per rimettere al centro la volontà popolare e dire basta ai giochi di palazzo che espropriano gli italiani del loro diritto di scegliere da chi essere governati. In questi anni – ha detto la Meloni – FdI – ha portato avanti in ogni sede questa proposta, inserendola anche tra i punti qualificanti del programma con cui il centrodestra si è presentato alle elezioni politiche».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Angelo Di Paolo 12 Maggio 2022

    Sulla riforma della elezione del Presidente della Repubblica, concordo pienamente con la Meloni, augurando a lei e agli italiani che le stravaganze di Salvini e l’ignavia di Fi non continuino a produrre danni alla Nazione.

  • giovanni romini 11 Maggio 2022

    Mi auguro questa volta vada tutto,FORZA MELONI,SEI L’UNICA CHE POSSA GOVERNARE QUESTA BELLA MA ROVINATA ITALIA.