De Luca sceriffo allunga lo stato di emergenza: «In Campania la mascherina resta obbligatoria»

5 Mag 2022 16:56 - di Eugenio Battisti

In Campania la sospensione dell’obbligo di mascherina è sospesa. Come sempre il governatore Vincenzo De Luca va per la sua strada. E interpreta a suo modo le indicazioni di Roma e del ministero della Salute. Sarebbe in via di definizione un’ordinanza della Regione Campania per l’obbligo dell’uso della mascherina. In contesti di particolare assembramento. Lo ha annunciato il presidente De Luca, a margine di un incontro al Museo archeologico nazionale di Napoli con gli operatori della cultura.

De Luca: in Campania la mascherina resta obbligatoria

L’ordinanza, ha spiegato De Luca, dovrebbe essere firmata e pubblicata “oggi o forse domani”. In Campania, secondo quanto prevede l’ordinanza, “rimane obbligatorio l’uso della mascherina per i dipendenti degli alberghi, dei ristoranti, delle cucine, per i camerieri, nei negozi e nei supermercati”.  Dobbiamo stare attenti sia per le varianti conosciute – ha spiegato De Luca ‘sceriffo’ – sia per le varianti che stanno emergendo che sono non sensibili ai vaccini attuali”.

Ai ragazzi dico: “Non abbiate paura di non essere moderni”

E ancora: “Dobbiamo fare attenzione per evitare che tra settembre e ottobre cominciamo a riavere il problema. Dobbiamo stringere i denti, essere prudenti in attesa di una sorta di vaccino tipo quello antinfluenzale”.  In Campania, insomma, lo stato di emergenza è prolungato. A data da destinarsi. Interpellato sull’utilizzo della mascherina, che sarà oggetto di un’ordinanza che firmerà a breve, De Luca ha detto che per lui “la mascherina dev’essere obbligatoria sempre” Infine si è lanciato in un monito generazionale. “Diciamolo soprattutto ai ragazzi, che possono avere la sensazione di essere poco moderni. Mettete la mascherina, anche quando passeggiate sul lungomare; ovviamente – ha concluso bontà sua –  se state da soli con una ragazza togliete la mascherina, ma nei luoghi di assembramento manteniamo la mascherina. Un piccolo sacrificio per un grande risultato”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *