Regione Lazio, Francesca De Vito aderisce a Fratelli d’Italia. L’ex 5Stelle: “Qui mi sento a casa”

11 Apr 2022 16:37 - di Eugenio Battisti

“Ho ancora molti mesi per portare avanti i temi e le battaglie che mi hanno vista protagonista in questi anni. Battaglie difficili come quella di restituire ai cittadini un’adeguata offerta sanitaria pubblica. Difendere l’ambiente, tutelare gli artigiani. E sostenere i piccoli comuni”. Così la consigliera della Regione Lazio, Francesca  De Vito che ha aderito a Fratelli d’Italia dopo una breve esperienza nel gruppo misto. U n limbo ‘necessario’ dopo aver abbandonato i 5Stelle. In un lungo post su Facebook ripercorre le tappe della sua esperienza col partito pentastellato, fino all’alleanza in Regione con Nicola Zingaretti. Scelta che l’ha portata ad abbandonare il movimento grillino.

Lazio, Francesca De Vito passa a Fratelli d’Italia

“Un altro tema che mi sta particolarmente a cuore è la difesa delle centinaia di minori che vengono affidati ad altri. Dopo essere stati “scippati” alle famiglie di origine. Senza valide motivazioni. Per tutto questo ho deciso di accettare l’offerta di entrare a far parte di una forza politica che sento di poter degnamente rappresentare. Per aver già condiviso molte loro iniziative ed obiettivi. Sia a livello regionale che nazionale. Da oggi –  ha detto la consigliera regionale . sono ufficialmente nella squadra di Fratelli d’Italia”. Una scelta assolutamente “coerente” – dice –  con i valori e gli obiettivi di inizio consiliatura. Un passaggio convinto e coraggioso. “Speravo di poterli perseguire con una forza politica che doveva rimanere ‘terzo polo’ ma che poi è diventata altro. A questo punto devo andare oltre”.

“Ho lasciato i 5Stelle per non sostenere Zingaretti”

“La scelta di lasciare il Movimento 5 Stelle – scrive – è  stata obbligatoria nel momento in cui sentivo di non poter accettare la decisione, considerata da subito scellerata, di entrare a far parte della giunta di Zingaretti. Che ritengo abbia causato danni importanti in tema di sanità e ambiente. Uscire oggi dal gruppo misto è una logica conseguenza. Poiché, per larga parte, rappresenta e sostiene la stessa maggioranza. Molte mie azioni non hanno trovato spazio negli ultimi mesi. E non voglio continuare a coesistere con chi mi pone ostacoli”. Ringrazio Fratelli d’Italia che ha compreso l’importanza di sostenere queste mie battaglie”, conclude la De Vito. E mi offre l’opportunità di portarle avanti con ancora più vigore e sostegno. Così come mi auguro di poter rappresentare un valido contributo per Giorgia Meloni. Che ho sempre stimato per la sua capacità, la sua forza e il suo coraggio”.

Il benvenuto di Francesco Lollobrigida

“Francesco Lollobrigida dà il benvenuto a Francesca, insieme a un’altra new entry,  Laura Corrotti (che tre giorni fa dalla Lega  è passata a FdI). “Il gruppo regionale del Lazio di Fratelli d’Italia cresce con l’apporto di due validissime elette. Che, con estrema coerenza, sono sempre rimaste all’opposizione di Nicola Zingaretti. Sono certo che il loro contributo nel più importante gruppo consiliare di minoranza di via della Pisana sarà molto rilevante in vista del rinnovo dell’assemblea. Auguro loro e a tutti i nostri colleghi buon lavoro”. Francesca De Vito è la sorella di Marcello De Vito, l’ex presidente dell’Assemblea capitolina anche lui uscito dai 5Stelle per confluire in Forza Italia. I dissapori tra la consigliera regionale e il partito pentastellato erano noti da tempo. Tanto da aver definito l’alleanza con Zingaretti ‘un tradimento‘.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *