La Vestager (Ue) scodella la ricetta contro Putin: farsi tutti la doccia fredda. Meloni: “Siamo messi male”
5 Apr 2022 19:46 - di Alessandra Danieli
Cosa si può fare per fermare l’avanzata di Putin? Da una big di Bruxelles arriva la ricetta che non ti aspetti. E che spiazza la crema del gotha internazionale e dei politologi di razza. Farsi la doccia fredda. L’arguto consiglio arriva da una donna di grande esperienza politica come Margrethe Vestager. Baldanzosa vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. E commissario alla Concorrenza. Una danese tutta d’un pezzo ma sempre sorridente, del partito Radikale Venstre, sinistra radicale.
La boutade della Vestager contro Putin
Che cosa ha detto la signora Vestager per far sobbalzare dalla sedia Giorgia Meloni? Semplice: per fermare il pericoloso zar di Mosca basta “controllare la tua doccia e quella dei tuoi figli. E mentre chiudi il rubinetto dire ‘ecco prendi questo Putin'”. Una soluzione fai da te alle conseguenze europee delle sanzioni economiche contro la Russia. Farsi tutti le docce gelate e il premier russo sarà costretto a inginocchiarsi di fronte al Vecchio Continente.
Meloni: squallido siparietto, siamo messi male
“La forza dell’Europa si dimostra dall’efficacia delle sue scelte. Ma anche dalla credibilità della sua classe dirigente”, fa notare su Facebook la leader di Fratelli d’Italia . “Se persino esponenti europei di riconosciuta esperienza come Margrethe Vestager si lasciano andare a questi siparietti imbarazzanti, siamo messi maluccio”.
Proprio male. L’Europa è in difficoltà di fronte alla crisi energetica che si trova davanti. E tanti leader europei hanno provato a dare consigli ai cittadini. Lo ha fatto il ministro tedesco dell’Economia e del clima Robert Habeck, che ha chiesto “un grande sforzo comunitario”. Per diventare più indipendenti dalle importazioni di energia russa. E ha proposto di abbassare i termostati di uno-due gradi. Ma la commissaria europea per la Concorrenza ha superato ogni limite.
ARTICOLI CORRELATI
31 Mar 2022 21:11 - di Martino Della Costa
Guerra del gas, Putin dal diktat al dietrofront: trova un escamotage (ma solo per l'Europa)
26 Mar 2022 15:41 - di Francesco Severini