CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Radio Maria, fondatore

È morto il fondatore di Radio Maria e Radio Mater. “Iniziai con un’antenna sul campanile della chiesa”

Società - di Vittorio Giovenale - 15 Aprile 2022 - AGGIORNATO 15 Aprile 2022 alle 18:48

«Avevamo le missioni in tutte le parrocchie di Erba e io ho sentito una voce interiore che mi diceva: “Perché non metti un’antenna per far sentire la Messa agli ammalati che non possono venire in chiesa? Misi l’antenna sul campanile della chiesa e la chiamai subito Radio Maria». Don Mario Galbiati, morto martedì scorso a 92 anni, raccontava così a Famiglia Cristiana, come era nata la radio più famosa del mondo cattolico.

I dissidi interni e l’estromissione dalla prima radio

«Era il microfono di Maria», ha scritto Avvenire dando la notizia della morte del suo fondatore. «Ha inventato un modo nuovo di fare comunicazione: niente pubblicità, fiducia nella provvidenza, volontariato, preghiera e catechesi». Fu così che nacque la radio parrocchiale che poi nel 1987, dopo la costituzione dell’Associazione Radio Maria, divenne l’emittente radiofonica con una copertura capillare prima in tutta Italia – grazie a una rete nazionale che già nel 1990 contava su oltre 500 ripetitori, oggi diventati oltre 850 – e poi in tutto il mondo, con l’apertura delle trasmissioni da New York (nel 1992), dal Burkina Faso, dal Perù e poi da altri Paesi.

Martedì 29 aprile i funerali del fondatore di Radio Maria

Nel 1991, un anno dopo essere diventata un’emittente internazionale (coprendo anche il Canton Ticino), il sacerdote monzese fu escluso dall’associazione che aveva contribuito a fondare. «Un temporale umano me l’ha portata via – disse a Famiglia Cristiana il fondatore di Radio Maria – Venni estromesso. Si tentò una mediazione. Nulla da fare. L’allora segretario generale della Cei, il cardinale Tettamanzi, mi chiamò e mi disse: “Se il tuo carisma è la radio, fondane un’altra”. E così feci. Non ero da solo in questa nuova avventura».

Nel 1994 fondò Radio Mater ad Altavilla, paese in cui Galbiati mosse i primi passi come sacerdote e dove tornò poi da guida spirituale. I funerali di don Mario Galbiati si terranno nella parrocchia di Albavilla martedì 29 aprile alle 15.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Vittorio Giovenale - 15 Aprile 2022