Sassari, corriere sbarca a Porto Torres con un chilo e mezzo di droga. Ecco dove la nascondeva

1 Mar 2022 13:36 - di Redazione
sassari

Nuovo arresto per droga della Guardia di Finanza di Sassari nei porti e negli aeroporti della provincia. A finire nella rete dei controlli delle Fiamme Gialle è stato un altro corriere di origine nigeriana, il terzo in due settimane, gli altri due corrieri erano stati intercettati all’aeroporto di Alghero.

L’arresto risale al 24 febbraio scorso, quando durante i controlli svolti con l’impiego delle unità cinofile antidroga, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Porto Torres, hanno individuato e sottoposto a controllo un uomo appena sbarcato dalla nave proveniente da Genova. Sin dalle operazioni di identificazione e dalla breve intervista cui è stato sottoposto, gli operatori delle Fiamme Gialle hanno avuto il sospetto che l’uomo potesse essere un bodypacker, ovvero un “corriere ovulatore”.

Sassari, la segnalazione dei cani

Il successivo controllo svolto con l’ausilio di Karma e Fred, coppia di cani antidroga in servizio a Porto Torres, ha fornito ulteriore elemento di sospetto. I cani hanno infatti segnalato con insistenza il bagaglio portato a mano dal soggetto e l’immediata ispezione dello stesso ha permesso di rinvenire, nascosti in un flacone di bagnoschiuma, 99 ovuli contenenti eroina e cocaina. Lo stupefacente, quantificato in un chilo e 300 grammi di eroina e 300 grammi di cocaina circa è stato sottoposto a sequestro dai militari.

L’arresto

Per scongiurare rischi per la salute del corriere, lo stesso sentito il pubblico ministero è stato accompagnato presso l’Ospedale Civile di Sassari per essere sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno escluso la presenza nel corpo di ovuli di droga. Al termine delle operazioni il corriere è stato arrestato con l’accusa di detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti e l’uomo è stato accompagnato presso il carcere di Bancali.

Diecimila dosi e 500mila euro

La droga sequestrata, opportunamente tagliata, una volta immessa sul mercato avrebbe consentito la distribuzione di oltre diecimila dosi fruttando alla criminalità oltre 500.000 euro. Si tratta della quinta operazione antidroga caratterizzata da ingente sequestro di sostanza stupefacente messa a segno nell’ultimo mese dalle Fiamme Gialle della provincia di Sassari in ambito portuale e aeroportuale, delle quali due sono state eseguite a Porto Torres. Con questo intervento sono 15 i chili di droga sequestrati (tra cocaina ed eroina) e 5 i corrieri. Il precedente intervento a Porto Torres risale al 21 gennaio scorso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *