Guidonia nega una strada alla mamma d’Italia, la contadina che scelse il Milite Ignoto. “Era fascista”
Il Comune di Guidonia nega una strada a Maria Bergamas, la mamma del Milite Ignoto. Parliamo della contadina che nel 1921 scelse un corpo sconosciuto tra quelli di alcuni caduti della Prima Guerra Mondiale, ora custodito all’Altare della Patria a Roma. Il Comune – riferisce Il Messaggero – aveva deciso di dare un premio allo studente che si era fatto affascinare dalla sua biografia.
Ma poi la Bergamas, friulana, simbolo di tutte le madri che avevano perso figli nella “immane tragedia” del conflitto 1915-1918, è stata ricacciata nel dimenticatoio. Il suo nome era emerso dopo un concorso scolastico e uno studente aveva proposto proprio la figura di Maria, convincendo in un primo tempo la commissione toponomastica che poi si è rimangiata la sua opzione.
Il motivo? Fu una “sostenitrice del fascismo”. E il regolamento del Comune guidato da una giunta M5S-Pd vieta di intitolare strade a esponenti dee Ventennio. Anche se Maria Bergamas non ebbe né ruoli, né cariche, né altro nel regime. Fu però candidata dal Msi di Giorgio Almirante nel dopoguerra. La strada verrà intitolata, anziché a lei, alla seconda “classificata” nel giudizio della giuria: Rosina Ferrario, prima aviatrice a ottenere un brevetto da pilota.