Lollobrigida: «Colpire gli oligarchi che finanziano la guerra e dare lo status di rifugiati agli ucraini»

28 Feb 2022 11:33 - di Gianluca Corrente
Lollobrigida

«L’aggressione della Russia all’Ucraina è una violazione del diritto internazionale. Le sanzioni devono servire a colpire quegli oligarchi che finanziano la guerra. In passato si è provato ad attrarre la Russia dalla parte degli Stati democratici, per evitare l’abbraccio mortale con la Cina. Ma quel tentativo è fallito». Lo ha detto, intervenendo su Isoradio, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Lollobrigida e le forniture di energia

«La maggior parte della nostra energia arriva dalle forniture da Est. Le sanzioni e l’aumento dei prezzi delle materie prime rischiano di provocare più danni ad alcune Nazioni rispetto ad altre. Per questo Fratelli d’Italia chiede l’istituzione di un fondo modello Brexit, che possa compensare queste gravi conseguenze ed eventuali perdite economiche».

Status di rifugiati agli ucraini

«Inoltre chiediamo che ai cittadini ucraini venga subito concesso lo status di rifugiati. In quell’area c’è una guerra e tutto questo è ben diverso dall’immigrazione clandestina che arriva su nostre coste. L’Italia in questa circostanza deve dimostrarsi accogliente», ha concluso Lollobrigida.

In politica estera FdI sempre coerente

«Fratelli d’Italia ha sempre avuto un atteggiamento lineare e coerente in politica estera», ha detto ancora Lollobrigida, stavolta in un’intervista al “Corriere della Sera”. «Sostegno alla Nazione nell’unità delle forze, per difendere gli interessi nazionali. Noi chiediamo che si faccia tutto il necessario, senza escludere nulla, sia in ambito militare che politico. Perché la diplomazia è più forte se si è più decisi e uniti.

Lollobrigida sul blocco ad Est

«Non rinneghiamo certo una stagione in cui, penso a Pratica di Mare, si è cercato il dialogo provando a portare la Russia dalla parte dell’Occidente richiamandosi a comuni valori, a partire da quelli della cristianità. L’obbiettivo era evitare si saldasse un blocco ad Est con la Cina, nazione con la quale troppo spesso si dialoga in modo privilegiato come per La Via della Seta. FdI ha presentato una mozione di condanna della aggressione russa: sì alle sanzioni accompagnate a un fondo europeo per i Paesi che patiranno le conseguenze delle stesse e la richiesta di garantire lo status giuridico di rifugiati ai cittadini ucraini».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *