“Convoglio umanitario sequestrato a Mariupol”. La Russia intensifica i bombardamenti dal mare

23 Mar 2022 8:47 - di Laura Ferrari
Mariupol, convoglio umanitario

Centomila persone sono ancora nella città assediata di Mariupol, intrappolate “in condizioni disumane”, a corto di rifornimenti e sotto costante attacco. Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio diffuso nella notte. Il leader ucraino ha affermato che un gruppo in fuga lungo una rotta umanitaria concordata è stato “semplicemente catturato dagli occupanti”. E ha aggiunto: “Ci sono circa 100mila persone in città – in condizioni disumane, senza cibo, acqua, medicine e sotto continui bombardamenti”.

Zelensky ha anche accusato le forze russe non solo di bloccare un convoglio umanitario che cercava di portare gli aiuti a Mariupol, ma di aver sequestrato ciò che un altro funzionario ucraino ha precisato essere 15 tra autisti di autobus e soccorritori in missione di aiuto, insieme ai loro undici veicoli. “Stiamo cercando di organizzare corridoi umanitari stabili per i residenti di Mariupol, ma quasi tutti i nostri tentativi, purtroppo, sono sventati dagli occupanti russi, dai bombardamenti o dal terrore deliberato”, ha sottolineato.

Mariupol bombardata anche dal Mar Nero con 21 navi da guerra

Secondo un alto funzionario della difesa statunitense, gli attacchi contro la città costiera di Mariupol sono in arrivo da navi russe nel Mar d’Azov. La città è già stata oggetto di un bombardamento russo in corso da lanci di missili a lungo raggio e artiglieria fuori città. Separatamente, i russi hanno circa 21 navi nel Mar Nero, ha detto il funzionario alla Cnn. È in Rete anche un video che mostra il lancio di missili da crociera da una nave situata al largo della costa della Crimea, appena a ovest della città di Sebastopoli.

A Chernihiv le forze russe stanno prendendo di mira obiettivi civili e ospedali. Lo ha denunciato il sindaco della città dell’Ucraina settentrionale, Vladyslav Atroshenko, in un’intervista ai media locali. “I militari russi stanno sparando contro gli ospedali. Un ospedale è anche una struttura militare? È importante capire quali metodi vengono utilizzati dalla Russia durante le ostilità a Chernihiv – ha detto il sindaco – La loro tattica consiste nel distruggere intenzionalmente civili e infrastrutture. Questo non ha nulla a che fare con il colpire le infrastrutture militari”.

Due bambini morti a Rubizhne

Due bambini sono morti in seguito a un attacco delle forze russe a Rubizhne, nell’Ucraina orientale. Lo ha riferito il Kyiv Independent, citando il governatore dell’oblast di Luhansk, Serhiy Gaidai. Secondo il governatore, un proiettile ha colpito un appartamento al quinto piano di un palazzo uccidendo tre persone, tra cui due bambini.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *