Vaccini e disturbi del ciclo mestruale, l’Ema: “Non è chiaro se esista un nesso. Valuteremo tutti i dati”

11 Feb 2022 13:52 - di Redazione
Vaccini ciclo mestruale

I vaccini anti covid incidono sul ciclo mestruale e sulla fertilità? La questione desta molta attenzione ed è sotto la lente d’ingrandimento. Il Comitato per la farmacovigilanza Prac dell’Agenzia europea del farmaco Ema sta esaminando “casi di irregolarità del ciclo mestruale”; segnalati dopo la vaccinazione con vaccini anti-Covid a mRna. L’attenzione e la valutazione degli esperti – spiega l’ente regolatorio Ue – è sugli alert arrivati su due problematiche in particolare: sanguinamento mestruale pesante (mestruazioni abbondanti) e assenza di mestruazioni (amenorrea). Condizioni osservate dopo la somministrazione di Comirnaty di Pfizer/BioNTech e Spikevax di Moderna. “Dopo aver esaminato le evidenze disponibili, il Prac ha deciso di richiedere una valutazione approfondita di tutti i dati disponibili: compresi gli episodi riportati in sistemi di segnalazione spontanea; le sperimentazioni cliniche e la letteratura pubblicata”.

Vaccini e disturbi del ciclo mestruale: l’Ema valuta i collegamenti possibili

Il comitato aveva precedentemente analizzato segnalazioni di disturbi mestruali nell’ambito dei vaccini Covid approvati in Ue; e aveva concluso all’epoca che le evidenze non supportavano un nesso causale tra questi vaccini e i disturbi mestruali, leggiamo sull’Adnkronos.  Alla luce delle segnalazioni spontanee di disturbi mestruali con entrambi i prodotti a mRna e dei risultati della letteratura, il Prac ha deciso di valutare ulteriormente l’incidenza di queste problematiche: di cicli abbondanti o amenorrea post vaccino. Ricordiamo che ad ottobre c’erano state 30mila segnalazioni di donne britanniche che hanno avuto anomalie nel ciclo mestruale dopo i vaccini. Sia vaccini con mRNA che con adenovirus.

L’Ema: non ci sono prove, ma stiamo vagliando tutti i dati

“I disturbi mestruali – puntualizzano gli esperti – sono molto comuni e possono verificarsi per un’ampia gamma di condizioni mediche di base; nonché per stress e stanchezza. Casi di questi disturbi sono stati segnalati anche in seguito all’infezione da Covid”. I cicli pesanti, viene precisato nella nota Ema, possono essere definiti come: “sanguinamenti di un volume tale che può interferire con la qualità della vita a livello fisico, sociale, emotivo e materiale della persona. L’amenorrea può essere definita come l’assenza di sanguinamento mestruale per 3 o più mesi consecutivi”. In questa fase, precisa l’agenzia, “non è ancora chiaro se esista un nesso causale tra i vaccini Covid e le segnalazioni. Inoltre, non ci sono prove che suggeriscano che questi vaccini influiscano sulla fertilità. L’Ema comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili ulteriori informazioni”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *