Zangrillo: basta isteria collettiva sul Covid, ci sono figuranti della sanità che producono angoscia

3 Gen 2022 17:27 - di Redazione
Zangrillo

Zangirllo polemico sul Covid: basta isterismi, impariamo a convivere col Covid. Questo il suo messaggio che fa seguito a un tweet polemico di qualche giorno fa. «I dati sul numero di tamponi e tassi di positività al Covid sono dannosi per la salute mentale. Ma soprattutto falsi. Migliaia di persone positive si sottopongono ogni giorno a test nella speranza di risultare negative». Così nei giorni scorsi Alberto Zangrillo protestava contro la nuova ondata di terrorismo psicologico che accompagna le notizie sulla variante Omicron e sul rialzo dei contagi.

Zangrillo: mantenere le regole del buon senso

In un’intervista a Libero, il primario del San Raffaele di Milano fornisce una chiave d’interpretazione e una serie di regole per non farsi travolgere dai dati in impennata e mantenere un approccio razionale.

«Dobbiamo tornare alle regole del buon senso che impongono cautela e prudenza. Se non sto bene non esco di casa. Il tampone può attendere», dice Zangrillo. E ancora: «Io non ho alcuna autorità per dare pagelle, ma, a mio giudizio, la quotidiana produzione giornalistica di angoscia, insicurezza e terrore utilizzando figuranti del settore sanitario in cerca di visibilità sta producendo danni gravissimi e incorreggibili». Ce l’ha con i virologi star e ribadisce che ciò che conta sono le evidenze cliniche, cioè ciò che si vede davvero in ospedale.

Omicron pericolosa per i non vaccinati

Quanto a Omicron  è quello che tutti vedono: diffusa, contagiosa, pericolosa per le persone non vaccinate e fragili. Ma «il ciclo completo di profilassi vaccinale sta dimostrando efficacia straordinaria nel controllo dell’espressione patologica nei soggetti contagiati: malattia molto meno grave e a veloce evoluzione benigna». Le morti causate dal Covid, a suo avviso, sono inoltre sovrastimate, ma questo verrà fuori col tempo.

Zangrillo infine trova che il lockdown per i non vaccinati «sarebbe comunque una misura imperfetta e sindacabile sul piano costituzionale. Ma i referendum non mi sono mai piaciuti perché divisivi». Preferisce poi non pronunciarsi sull’obbligo vaccinale che sarebbe una “sconfitta” per tutti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *