#Socialcom21: come la pandemia ha stravolto l’informazione, i social e le abitudini degli italiani

10 Dic 2021 17:45 - di Redazione

Negli ultimi 12 mesi in Italia c’è stato un vero e proprio boom delle conversazioni sui social network. E’ quanto emerge da un’analisi SocialCom-Blogmeter che verrà presentata martedì 14 dicembre a Roma, nel corso dell’evento “SocialCom – La comunicazione al tempo dei Social”, che si svolgerà nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.

In generale, sono state 428,79 milioni le conversazioni registrate nel 2021 solo per quanto riguarda Facebook, che hanno prodotto circa 3,37 miliardi di interazioni. Dalle anticipazioni del report si evince come le conversazioni sul Covid abbiano monopolizzato i social. Sul tema negli ultimi sei mesi, sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Twitch, Youtube), si sono registrati 218 milioni di post originali, che hanno generato quasi 10 miliardi di interazioni (9,98). A tenere le fila dell’evento ci sarà Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom, che, a proposito della sesta edizione della kermesse, spiega: “Il Covid-19 e i due anni di pandemia hanno modificato profondamente le fondamenta e i valori della società. #SocialCom21 si pone l’obiettivo di declinare e spiegare questi cambiamenti in tutte le loro sfaccettature, perché di fatto quanto successo ha colpito tutte i settori della nostra società, senza risparmiare nessuno”.

Oltre il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, l’evento vedrà protagonisti numerose figure istituzionali. Tra questi i Ministri Elena Bonetti e Roberto Cingolani, il Presidente AGCOM, Giacomo Lasorella, il Sottosegretario alla PCM con delega all’editoria e all’informazione, Giuseppe Moles. Attraverso le loro parole, sarà possibile comprendere come le Istituzioni, anche grazie al digitale, stanno lavorando su temi come educazione di genere, ambiente, editoria e concorrenza. Armando Brunini, CEO Sea Milan Airports, e Luciano Carta, Presidente di Leonardo, racconteranno invece come la pandemia ha impattato nei loro rispettivi settori.

L’evento darà spazio anche a protagonisti dell’informazione del calibro di Luciano Fontana, Direttore del Corriere, Maurizio Molinari, Direttore di Repubblica, Simona Sala, Direttrice del TG3, Agnese Pini, Direttrice de La Nazione, Alessia Lautone, Direttrice di Lapresse, i quali discuteranno su come l’infodemia ha condizionato la formazione delle opinioni negli italiani. Due panel saranno poi dedicati al ruolo dei social media nella disinformazione (ospiti Peter Gomez, Walter Quattrociocchi e Giovanni Diamanti) e alla sempre maggiore responsabilità sociale delle piattaforme social (presenti i responsabili italiani ed europei di Meta, Google e TikTok). Ad aprire il convegno il rapporto di Osservatoriopolitico.it, un nuovo strumento di monitoraggio delle conversazioni social dei decisori, che sarà illustrato da Roberta De Marco, Vicepresidente esecutivo di Kleos, e Carlo De Simone, Ceo di European Brokers.

Si ringraziano per il supporto all’organizzazione dell’evento:
IGY Lottery Spa
European Brokers Assicurazioni https://www.ebrokers.it

 Per info e accrediti: info@socialcomitalia.com
Accrediti stampa: c.cristaudo@socialcomitalia.com

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *